lunedì 2 agosto 2010

DUE GIORNI ALLA CAPANNA MERIGETTO

Un week end favoloso.
Non ho altri termini per definire la gita del 24/25 luglio. Il tempo è stato davvero generoso, si è fatto perdonare per la tanta nebbia avuta sul Resegone di Lecco 1875 mt, montagna che in questa gita si può ammirare spesso. Ovviamente insieme alle decine d' altre belle montagne che si possono godere dalla cresta che dal Monte Lema 1620 mt, conduce alla vetta del Monte Tamaro 1961 mt. Panorami a 360°, dall' Appennino al Monviso 3841 mt,tanti quattro mila come: Monte Rosa 4634 mt, Cervino 4478 mt, Dom 4545 mt, Finsteraarhorn 4274 mt e tanti altri. Il Lago Maggiore con le cime del varesotto e il Lago di Lugano, dai colori indimenticabili, si collocano ai piedi di piacevoli montagne come Mottarone 1491 mt sul verbano e Monte Generoso 1701 mt sul Ceresio; termino la rassegna con la Valtellina dove Monte Disgrazia 3678 mt s' impone all' orizzonte e buona parte delle Alpi Orobie.
La serata alla Capanna Merigetto 1500 mt "il rifugio più alto della provincia di varese", è trascorsa con quell' atmosfera che solo i rifugi sanno dare, stare lontani dal caos, rende le persone più umane e quindi più socievoli.
Domenica mattina, la salita al Monte Gradiccioli 1935 mt ha regalato al nostro gruppo un' altra serie di panorami eccezionali, infine quando nel pomeriggio siamo scesi a Monteviasco 924 mt, è stato come ritornare sì nella civiltà, ma la sensazione di trovarsi in un tempo lontano dal nostro era davvero forte. Solo pochi villaggi resistono al tempo senza che nessun auto possa raggiungerli, e Monteviasco ne è un esempio, solo la funivia o la lunga mulattiera che sale da Ponte di Piero 549 mt, consentono l' accesso a questo piccolo paese che consiglio vivamente di andare a visitare. Ci siamo fatti una promessa: prossimo anno si sale il Tamaro!!
Mi auguro che questa allettante promessa sia da incentivo a tutti quelli che vorranno partecipare alle nostre gite.
Come dico sempre: 
                   VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!


Caira Luigi


BUONE VACANZE A TUTTI!!!!












Archivio blog