martedì 31 gennaio 2023

Da Gemonio ad Arcumeggia, il paese dei pittori.

Da Gemonio 303 mt, sì raggiunge la SP 45, percorrendola in direzione di Azzio 399 mt, fino a incrociare l’Anulare Valcuviano. Svoltando a sinistra, sì segue il segnavie che attraversa le campagne per poi tuffarsi in Val Cuvia passando da Molino Dolza.

Dopo la discesa, sì affronta un rettilineo che porta al Torrente Boesio. Poco prima del ponte, sì svolta a destra percorrendo la sterrata, oltrepassando la sbarra, fino a trovare un altro ponte che riattraversa il torrente, quindi continuando a seguire le indicazioni, sì arriva alle Periferie di Casalzuigno 350 mt, più precisamente, davanti a Villa Bozzolo.

Sempre seguendo il segnavie, sì affronta la salita che porta al borgo di Aga 504 mt. Arrivati ad Aga, seguendo i segnavie AV e 3V, sì svolta a destra e sì segue il sentiero fino alla SP7 che da Arcumeggia sale al Passo di Sant’Antonio 647 mt; raggiunta la strada, si svolta a destra e poco dopo, sì arriva ad Arcumeggia 570 mt.









NOTA

La Val Cuvia, è una valle che separa due importanti gruppi montuosi della Provincia di Varese, uno quello più famoso del Parco Naturale del Campo dei Fiori 1227 mt, e l’altro, quello del Monte Nudo 1235 mt e Monte della Colonna 1203 mt. La valle, vanta numerosi percorsi escursionistici che mettono in collegamento i due gruppi, attraversata da due alte vie, come il Sentiero 3V e l’Anulare Valcuviano, che consentono belle traversate di più giorni, in ambienti ricchi di storia e natura, itinerari di varie difficoltà, con spettacolari balconate sulla valle, sui laghi e sulle montagne che della provincia fino alle alte cime delle Alpi.

L’itinerario che descrivo in queste righe, parte da Gemonio, ottimo punto di partenza grazie anche alla presenza della ferrovia che ne consente il raggiungimento, in modo facile e veloce.

Gemonio è un grazioso paese ai piedi delle colline moreniche che costeggiano la Val Cuvia, la sua storia è molto antica, lo testimonia il monumento nazionale della Chiesa di San Pietro, realizzata tra il VII e l’VIII secolo.

L’attraversamento dei boschi e delle campagne, regala affascinanti ambienti agricoli, con vista sulla Punta di Orino 1139 mt, Monte della Colonna, Monte Nudo e Sasso del Ferro 1062 mt.



Molino Dolza, è un minuscolo gruppo di case che creano un grazioso borgo, incastrato dentro una valle che nella stagione fredda, fa fatica a vedere il sole.

Dopo il molino, arriva la piatta Val Cuvia, dove i campi di mais, con vista sui monti della valle e da dove sì può già intravedere la meta del percorso, il paese di Arcumeggia, inoltre è possibile ammirare la piccola cresta del Monte Martinello 638 mt, del Monte Scerrè 796 mt e del Monte Piambello 1125 mt.

Casalzuigno, abitato fin dalla preistoria, è un grazioso paese che sorge ai piedi del Monte Nudo, tra le attrattive che offre questo comune, vi è la Villa Bozzolo del XVI secolo, oggi proprietà del FAI che ne organizza le visite.



Aga, è una minuscola frazione che sorge sopra Casalzuigno, raggiungibile con circa 30 minuti di cammino dal paese. Da qui, sì apre una bellissima veduta sulla Val Cuvia e sul vicino Campo dei Fiori.

Arcumeggia, borgo abitato già in epoca romana, è la meta di questo itinerario. Soprannominato il paese dei pittori, ed è proprio così, ogni casa ogni vicolo regala spettacolari dipinti che creano i disegni più belli e più vari, ogni artista con la propria tecnica, ha saputo regalare un pezzo della propria vita a tutti quelli che vivono o transitano solo di passaggio per le vie di questo incredibile borgo.



Un itinerario diverso, che va alla scoperta di sentieri e di ambienti che attendono solo di essere scoperti e vissuti in tutta la loro bellezza.

 



CURIOSITA’

 

TEMPI DÌ PERCORRENZA: 3:00 circa.

DIFFICOLTA’: (T/E) per i tratti su sentiero.

DISLIVELLO: circa 400 mt di salita e circa 100 mt di discesa.

PUNTI D’APPOGGIO: locali Gemonio, Casalzuigno e Arcumeggia.

COME ARRIVARE:  da Varese lungo la SS 394 per chi arriva in auto, oppure lungo la linea Varese Laveno per chi arriva in treno.

CARTOGRAFIA O GUIDE: CARTA Kompass N°90 e 3V, Via Verde Varesina De Agostini.

SEGNALETICA: cartelli informativi e bandierine bianco rosse oppure giallo verde.

DOVE ALLOGGIARE:

Archivio blog