venerdì 15 aprile 2022

Da Argegno al Monte Costone.

Da Argegno 210 mt, sì percorre il segnavie n°5 che attraverso una lunga mulattiera, porta al paese di Pigra 881 mt. Da Pigra, si prosegue con il segnavie n°3, dopo aver attraversato la Valle della Camoggia, sì raggiunge l’abitato di Corniga 760 mt, quindi sì riprende a salire arrivando alla località I Prati 1033 mt. Ancora in salita, e sì raggiunge l’Alpe di Colonno 1322 mt, dove è collocato l’omonimo rifugio.

Dall’Alpe di Colonno, sì affronta la bella cresta che sale in vetta al Monte Costone 1441 mt.









NOTA

Dopo la salita alla località I Prati, era inevitabile il ritorno, per proseguire la salita fino alle prime cime del versante destro della Valle d’Intelvi, valle che come già scritto in precedenza, offre tantissime salite su montagne che vantano panorami a 360° gradi, percorsi da fare a piedi, in bike e a cavallo, con traversate anche di più giorni, alla scoperta di tantissimi borghi nascosti raggiungibili attraverso ripide mulattiere o carrozzabili.

Sì parte da Argegno, paese dove transitavano le merci già all’epoca romana. Dopo aver visitato i vicoli del borgo, una piacevole passeggiata sul Lago di Como, da la possibilità di ammirare uno dei luoghi più spettacolari della Lombardia, vista che spazia sulle montagne e sui vicini paesi; la vista sul Dosso di Lavedo 332 mt e sull’Isola Comacina 239 mt, ne è un piacevole esempio.

Muronico 365 mt, è il primo borgo che sì attraversa, un piacevole insieme di antiche case, che regala una piacevole atmosfera.

Pigra, il paese dei gatti. Camminando lungo i vicoli, sì trovano numerose immagini, alcune dipinte, di gatti. Non so se sono i gatti del paese, però l’insieme è a dir poco perfetto. Dalla Chiesa di Santa Margherita, che sì raggiunge dopo aver affrontato la dura salita da Argegno, sì apre una magnifica balconata sul Lago di Como e sulle vicine montagne, tra le quali segnalo: Monte Colmegnone 1383 mt, e Monte Palanzone 1436 mt, facilmente riconoscibili i versanti nord del Monte Boletto 1236 mt e Monte Bolettone 1317 mt.



Corniga, è una piccola frazione di Colonno, oltre alla piacevole atmosfera che sì respira quando sì attraversano i suoi vicoli, quello che colpisce, è la bella sagoma del versante nord del Monte San Primo 1686 mt, con i suoi valloni che dalla cima scendono vertiginosamente verso il lago; qui, nel versante in ombra, la neve dell’inverno rimane fino a tarda primavera.

La località I Prati, come già scritto in precedenza, è composto da una serie di baite dalla quale sì apre una bellissima vista sul lago, che spazia fino alle più famose montagne della Provincia di Lecco, in altre parole il Gruppo Montuoso delle Grigne, ben visibili le due cime principali, in altre parole: il Grignone 2409 mt e la Grignetta 2184 mt, facilmente riconoscibile, anche se visto da un’altra angolatura, il Resegone di Lecco 1875 mt. Poco più avanti, un grazioso agriturismo, offre un punto d’appoggio ai tanti escursionisti che affrontano questa salita.



L’Alpe di Colonno, è un piccolo altopiano, dove è situato un Rifugio che prende il nome dall’alpe, ottimo punto d’appoggio, raggiungibile anche in auto. Dall’alto, il Lago di Como, sembra un grande fiume che scorre in una stretta vallata. Poco più avanti, sì trova un laghetto, meta di tanti turisti, un ambiente alpino molto affascinante, reso ancora più bello dalla vista di ben tre cime che sono: Cima della Duria 1447 mt, Monte di Lenno 1589 mt e Monte Galbiga 1696 mt, la seconda cima più alta dopo il Monte Tremezzo.



Il Monte Costone, è una piccola cima che vanta un panorama a 360°, con vista sulla Pianura Padana e su ben due laghi, quello di Como e quello di Lugano, quest’ultimo s’intravede in un minuscolo triangolo. Inutile dire che le vette che sì possono ammirare da questa cima, sono a decine, potrei fare un elenco interminabile, tante le catene montuose vicine e lontane, e molti i nomi che già ho elencato più volte nei miei post, e che sono: Sasso Gordona 1410 mt, Monte Generoso 1701 mt, Monte Limidario 2188 mt, Monte Tamaro 1961 mt, Sasso Grande 1500 mt, Monte Camoghè o Pizzo camoscio 2228 mt, Pizzo di Gino 2245 mt, Monte Bregagno 2107 mt, Monte Disgrazia 3678 mt, Monte Legnone 2609 mt, Pizzo dei Tre Signori 2554 mt e Monte Tesoro 1432 mt. Una schiera di cime di tutto rispetto, dove alpinisti ed escursionisti, possono sognare di raggiungere prima o poi, o di poterci semplicemente tornare, ma che nel frattempo, possono ammirare da questa piccola cima dal panorama magnifico.









CURIOSITA’

Corniga, è definito ingiustamente come: il paese fantasma.

 

TEMPI DÌ PERCORRENZA: 3:30/4:00 circa.

DIFFICOLTA’: (E), per i tratti su sentiero e per il forte dislivello.

DISLIVELLO: oltre 1300 mt.

CARTOGRAFIA O GUIDE: carta Kompass N°91

PUNTI D’APPOGGIO: locali ad Argegno, Pigra, Agriturismo Le Casette poco sopra la località I Prati, e Rifugio Alpe di Colonno.

COME ARRIVARE: da Como con SS 340 fino ad Argegno.

SEGNALETICA: Cartelli informativi e bandierine bianco rosse.

DOVE ALLOGGIARE: Agriturismo Le Casette di Laila, tel: 3892917943, Rifugio Alpe di Colonno tel: 3357160402.

Archivio blog