lunedì 26 gennaio 2015

Valle Olona, da Castellanza a Lonate Ceppino



Da Castellanza 217 mt, si lascia l’auto in Via Isonzo, quindi percorrendo la pista ciclopedonale che attraversa la Valle Olona, si, si arriva in località Mulino Taglioretti; ora con breve deviazione, si raggiunge il paese di Lonate Ceppino 286 mt.




 





NOTA
La Valle Olona, è una lunga valle che da Castiglione Olona 319 mt, scava il suo lungo corso fino alle porte di Castellanza.
La sua storia per tanti anni, è stata rappresentata dallo sviluppo economico; al suo interno, vi sono numerose testimonianze d’archeologia industriale, oltre alle numerose aziende, operative ancora oggi.
Da diversi anni però, si sta tentando di rilanciarla anche a livello turistico, numerose sono le guide, e la cartografia è rappresentata con alcune eccellenti pubblicazioni, che si occupano di questo territorio, portando in evidenza i tanti percorsi ciclopedonali che si possono percorrere, oltre ai tanti monumenti che sì possono ammirare nei tanti paesi che sorgono sopra la valle.
Le curiosità, è l’aspetto storico ambientale, sono spesso limitate, tuttavia i pochi spazi rimasti ancora intatti, riescono a regalare belle sensazioni a chi decide di percorrere questi itinerari.
Numerosi sono i monumenti che s’incontrano nel PLIS del Medio Olona.
Un esempio è rappresentato dalla chiesa di Sant’Antonio a Olgiate Olona, edificata nel 500 dall’ordine dei Carmelitani.

 






Un altro esempio, è rappresentato dal Castello di Fagnano Olona, che appare maestoso, poco dopo aver passato il centro parco di Calipolis.
Le fondamenta del castello, pare che risalgano ad epoca romana.








Entrati nel PLIS RTO, qui ci s’imbatte nella provinciale che costeggia un complesso industriale; questo passaggio è d’obbligo e purtroppo rovina anche il piacere della camminata, che si riscatta poco dopo, lungo il tratto che costeggia Mulino Taglioretti.
Lonate Ceppino, è un comune che sorge a pochi chilometri dalla più grande cittadina di Tradate, il borgo è composto ancora da tante case rustiche, che regalano una buona atmosfera al paese. Da segnalare: Villa Truffini e la Chiesa di San Pietro che ha una storia che risale al 1144.

CURIOSITA’: A Olgiate Olona si ricorda il disastro aereo avvenuto il 26 giugno 1959, colpito da un fulmine, dove morirono settanta persone di otto paesi diversi ( Stati Uniti d'America, Italia, Regno Unito, Francia, Cile, Germania, Egitto, Israele). 
Qui sotto il monumento a loro dedicato.   









TEMPI DI PERCORRENZA: 3:30/4:00 circa.
DIFFICOLTA’: (T).
PUNTI D’APPOGGIO: centro parco Calipolis, generalmente aperto di domenica, ma non posso confermare.
COME ARRIVARE: da Busto Arsizio o da Legnano con direzione cimitero di Castellanza, quindi sul vecchio passaggio a livello delle ferrovie nord, si trova Via Isonzo che scende verso la pista ciclopedonale.
CARTOGRAFIA O GUIDE: carta del parco e Ciclocampestri del Seprio realizzata da INGENIA Cartoguide.
SEGNALETICA: cartelli informativi lungo tutto il percorso, e su eventuali deviazioni quando non asportati. Albergo Hotel
DOVE ALLOGGIARE: Albergo Hotel Mo.Om, Via San Francesco d'Assisi 9, Olgiate Olona, tel: 0331/327511- B&B St. Gregory, Piazza S. Gregorio 5, Olgiate Olona, Tel: 0331/376954.

Archivio blog