domenica 14 gennaio 2018

Da Arconate al Centro Parco La Dogana.



Da Arconate, 178 mt, si percorre la strada sterrata che segue la sponda sinistra del Canale Villoresi fino a Castano Primo 182 mt, quindi spostandosi sulla sponda destra del canale, lo sì percorre fino ad oltrepassare l’abitato di Tornavento. Giunti nelle vicinanze del Centro Parco La Dogana, si oltrepassa il ponte di ferro, arrivando sulla sterrata che con una breve salita, porta al centro parco 200 mt circa.




 NOTA
A differenza del Naviglio Grande, il Canale Villoresi, nasce esclusivamente come canale d’irrigazione. Il Canale Villoresi, preleva le sue acque, da Fiume Ticino, attraversa l’intera provincia di Milano e si tuffa nel Fiume Adda, all’altezza di Groppello d’Adda.
L’itinerario qui descritto, offre la possibilità di scoprire l’ambiente agricolo di questo canale, oltre ai favolosi panorami sulle Alpi.
Si parte da Arconate 178 mt, piccolo paese che sorge quasi ai confini con la Provincia di Varese. Alcune ricerche, raccontano che questi territori, furono abitati dai Liguri, ancora oggi, nel parlare locale, sì possono ancora ascoltare rare tracce dell’antico dialetto, in seguito, furono rimpiazzate dai Celti nel corso del V secolo a.c. Sì percorre la sponda destra del Canale Villoresi, evitando per il momento la pista ciclopedonale che segue la sponda sinistra. Appena finita la strada asfaltata, ecco aprirsi la bella campagna, con immensi campi coltivati a grano e mais e più in là, fitti boschi completano il quadro perfetto di questi luoghi.


 




La sterrata, segue per un tratto il canale, poi si allarga con una serie di bivi da evitare, ricordandosi che sulla destra prosegue il Villoresi, che si riprenderà subito dopo. Passati sotto la SP 117, si entra nel comune di Buscate 177 mt, un tempo era frazione di Dairago 194 mt, comune attraversato dalla Via Francisca del Lungomagno. Anche qui, si respira la tipica atmosfera del paese di campagna, infatti, sempre seguendo la sponda sinistra, dopo poco, si rientra nella quiete dei campi e dei boschi, che ospitano numerosi uccelli come la poiana, il pettirosso e altri passeriformi.
Finita la strada sterrata, ecco arrivare alle periferie di Castano Primo 182 mt paese più grande dei precedenti, nato in antichità, come accampamento romano. A questo punto sì cambia. Da ora in poi, si dovrà necessariamente percorrere la sponda destra del Canale Villoresi. Una lunga pista si dirige verso la Valle del Ticino; oltrepassato Castano Primo, consiglio una breve deviazione, per far visita alla Cascina Malaga o Cascina San Bernardo realizzata probabilmente alla fine del 1400, composta da una grande corte, dove all’altra estremità, si trova annessa all’edificio, una piccola chiesa dedicata appunto a San Bernardo.









Ritornati sui propri passi, si prosegue il cammino sfiorando l’abitato di Nosate 177 mt, piccolo borgo composto principalmente da una grande piazza; nelle vicinanze del Canale Industriale, sorge la piccola chiesa di Santa Maria in Binda XIII secolo, famosa per i suoi affreschi interni. Dopo aver passato la SP 146, e la SS 527, si passa sotto la frazione di Tornavento, altro borgo, che merita una visita, dato che dalla piazza, si ha una spettacolare vista sulla valle del Fiume Ticino, sulla vicina Oleggio 233 mt e su una bella porzione dell’arco alpino, che spazia fino al lontano Monviso 3841 mt.
Un ultimo sforzo, per raggiungere la sterrata che arriva dal Centro Parco La Dogana, qui sì trova una parte del museo all’aperto allestito dal parco e da alcuni volontari, quindi dopo la salita finale, ecco il centro parco, dove sì può trovare un’ampia area attrezzata con servizi igienici sempre aperti. Consigli una visita al centro parco quando aperto.

CURIOSITA’
Il Canale Villoresi, venne realizzato nel corso del 1800, ed è lungo ben 86 chilometri, collegando di fatto il Fiume Ticino da dove preleva l'acqua, con il Fiume Adda.
TEMPI DI PERCORRENZA: 3:00/3:30 circa.
DIFFICOLTA’: (T).
PUNTI D’APPOGGIO: locali ad Arconate, Buscate, Castano Primo, Tornavento e ristoro nel complesso del centro parco.
COME ARRIVARE: in auto percorrendo la superstrada della Malpensa con uscita a: Cuggiono o Castano Primo, poi, indicazioni per Buscate, oppure Inveruno e quindi Arconate.
CARTOGRAFIA E GUIDE: carte e guide del Parco del Ticino.
SEGNALETICA: fino a Castano nessuna, poi indicazioni lungo la pista ciclopedonale.
DOVE ALLOGGIARE: Airport Motel Malpensa, tel: 0331/302111.

Archivio blog