domenica 21 febbraio 2016

Da Gavarno a Santa Maria in Misma.




Da Gavarno Frazione di Scanzorosciate 383 mt, si percorre Via Monte Bianco, fino all’attacco del Sentiero Andrea Caslini Rocco. Percorrendo il sentiero, nominato anche come segnavie N°513, attraverso un’ampia sterrata e un piacevole sentiero, sì raggiunge il Santuario di Santa Maria in Misma 824 mt.
NOTA
Piacevole itinerario che sì svolge nelle Prealpi Bergamasche, un sentiero che percorre un luogo sacro e che regala affascinanti panorami. Si parte da Gavarno, piccolo borgo risalente almeno l’anno mille, e che sorge ai piedi di un lungo costone, qui si può visitare l’area del Castello di Gavarno XVII secolo e della Chiesa della S.S. Trinità XVI, nelle vicinanze vi sì trova un ampio parcheggio, che sì consiglia di utilizzare.
Via Monte Bianco è una strada asfaltata che conduce ad alcune abitazioni residenziali, al termine di questa via, inizia il Sentiero Andrea Caslini Rocco, che porta fino a Monte di Sovere 1282 mt, dove sorge la Malga Lunga. L’ampia sterrata iniziale segue il lungo Costone di Gavarno, poi sì attraversa un Roccolo ancora oggi utilizzato nella stagione venatoria, poi poco più avanti la sterrata lascia posto al piacevole sentiero che porta alla Cascina Predale,
qui si apre un’ampia panoramica sulle Prealpi Bergamasche, in alto svetta la cima del Monte Misma 1160 mt,
mentre guardando verso la Val Seriana, sono facilmente riconoscibili il Monte Padona 1227 mt e il Canto Alto 1146 mt, mentre in lontananza sì può ammirare la bella mole del Resegone di Lecco 1875 mt.
Superato il pratone, sì entra in un luogo mistico, di preghiera, girando intorno al Monte Bastia 815 mt, raggiungendo la località Roccolone, costituita da un grosso edificio molto suggestivo. L’ultimo tratto di sentiero, devo dire che è molto bello, passa sotto le bianche rocce calcaree che compongono il Monte Misma, creando un paesaggio predolomitico di notevole bellezza. Ultimo gioiello: il santuario, eretto tra il XI e il XII secolo, si tratta di un edificio romanico realizzato in pietra, con quello stile antico che è sempre piacevole vedere, da qui si apre una piacevole balconata che spazia sulla Pianura Padana e sulle colline sottostanti, dove sorge il comune di Cenate, anche in questo caso, si può ammirare la bella mole del Monte Misma, che sì può raggiungere seguendo le facili indicazioni.
CURIOSITA
Due curiosità: la prima riguarda il santuario, pare che nella zona sono frequenti le testimonianze che riguardano l’apparizione della Vergine Maria dal 1988 ad oggi. La seconda, riguarda il Sentiero Andrea Caslini Rocco, si tratta di un combattente membro della 53a Brigata Garibaldi, caduto nel 1944, e per la quale sì è dedicato un percorso alla sua memoria, proprio quello che da Gavarno, conduce a Malga Lunga, dove fu catturato per poi essere giustiziato.
TEMPI DI PERCORRENZA: 2:00 circa.
DIFFICOLTA’: (T/E) per i tratti su sentiero.
PUNTI D’APPOGGIO: locali a Gavarno, e Rifugio Santa Maria in Misma.
DISLIVELLO: 500 mt circa.
COME ARRIVARE: da Milano o da Brescia con autostrada A4 uscita Bergamo, seguire indicazioni per Val Seriana, poi per Gorle, Scanzorosciate e Tribulina di Gavarno fino al castello.
CCARTOGRAFIA O GUIDE: Carta Kompass N°104/106.
SEGNALETICA: cartelli informativi e bandierine rosso bianco.
DOVE ALLOGGIARE: Rifugio Santa Maria in Misma, dotato di 40 posti letto e aperto nei festivi. Tel: 035/956008.

Archivio blog