mercoledì 19 aprile 2023

Dalla Frazione Ungiasca al Pizzo Pernice.

Da Ungiasca 581 mt, sì percorre il segnavie R 03 che sale a Miazzina 721 mt, Alpe Pala 877 mt, Cappella Fina 1102 mt, fino a raggiungere il bivio con il segnavie P 06. Svoltando a sinistra, sì affronta il ripido sentiero che sale al Pizzo Pernice 1507 mt.








NOTA

La Provincia di Verbania, può vantarsi di avere al suo interno, tantissimi itinerari escursionistici, che vanno da quote quasi pianeggianti, fino a innalzarsi fin oltre i tremila metri di quota, tutti percorsi ricchi di storia e natura, con panorami che spaziano a 360 gradi, guardando tra Italia e Svizzera.

L’itinerario che propongo, ha inizio nella parte meridionale della provincia, e sì spinge fino ai confini del Parco Nazionale della Val Grande.

Si Parte da Ungiasca, piccola frazione situata nel comune di Cossogno 398 mt.

Dopo una breve salita, sì raggiunge Miazzina, grazioso paese, dove sì può trascorrere una piacevole giornata, immersi nell’atmosfera rustica che i vicoli di questo borgo offre ai turisti che sì avventurano tra le sue stradine.

L’Alpe Pala, è costituita da una serie di strutture private, probabilmente, in passato era anche un luogo di attrazione turistica, oggi vi si trova comunque un ristoro, dove sì può gustare la cucina tipica o compiere una piccola pausa prima di proseguire per la propria destinazione.

Poco sopra l’Alpe Pala, sì trova un sacrario dedicato agli alpini morti nelle grandi guerre mondiali, da qui, sì apre una piacevole balconata sul Lago Maggiore e sulle montagne del Varesotto, inconfondibili, le cime del Sasso del Ferro 1062 mt e del Campo dei Fiori di Varese 1227 mt.



Iniziando a costeggiare le pendici del Pizzo Pernice, sì esce finalmente dal bosco, iniziando a respirare un’atmosfera di montagna vera, i semplici colli, sì trasformano in monti che vanno oltre i duemila metri di quota, con alle spalle la bella cornice del Lago Maggiore. Raggiunto il bivio che sale al pizzo, dalla sella, inizia ad affacciarsi lo spettacolare panorama che sì manifesterà in tutta la sua bellezza, quando sì metteranno i piedi sulla cima del Pizzo Pernice. 360 gradi di panorama, ecco cosa attende l’escursionista all’arrivo in vetta. Ben tre laghi sì mettono in mostra, oltre al Lago Maggiore, sì possono ammirare anche il Lago di Varese e il Lago di Monate, mentre più a sud, la vista spazia dalla Pianura Padana alla dorsale dell’Appennino Ligure. Guardando verso ovest, Monte Rosa 3634 mt, domina lo sfondo, oltre alla vista di numerose cime che vanno oltre i quattromila metri di quota come il Dom 4545 mt. Nelle vicinanze, molte vette del Parco Nazionale della Val Grande sono facilmente riconoscibili, come Pizzo Proman 2098 mt, Cima della Laurasca 2195 mt e il vicino Pizzo Marona 2051 mt. Volgendo lo sguardo verso est, posso elencare cime come: Monte Tamaro 1961 mt, Monte Legnone 2609 mt, Pizzo dei Tre Signori 2554 mt, Grigna Settentrionale 2409 mt e Grigna Meridionale 2184 mt e Monte Generoso 1701 mt, oltre a tante altre cime che compongono la fascia prealpina dell’alto varesotto.

Pizzo Pernice, una piccola cima che regala un panorama unico e che merita di essere messa tra le mete di ogni escursionista che ama i panorami infiniti.












CURIOSITA' 

TEMPI DÌ PERCORRENZA: 3:00 circa.

DIFFICOLTA’: (E) per tratti su sentiero.

DISLIVELLO: circa mille metri di salita.

PUNTI D’APPOGGIO: locali Miazzina e Alpe Pala.

COME ARRIVARE: da Verbania con SP 61, quindi seguire le indicazioni per Cossogno e Ungiasca.

CARTOGRAFIA O GUIDE: carta Kompass 90/97.

SEGNALETICA: cartelli informativi, e bandierine bianco rosso.

DOVE ALLOGGIARE: Ca Pinotta, tel: 0323/505368.

Archivio blog