giovedì 20 marzo 2014

Pian Lera

Da Carlazzo località San Pietro 307 mt, si percorre la strada asfaltata che passa sotto l’antico borgo di San Pietro, sulla sinistra, si notano i confini della Riserva Naturale Lago di Piano. Raggiunto il versante opposto della valle, s’incontra un ampio capanno agricolo, qui sì svolta a destra percorrendo una strada sterrata che porta al Ristorante Millennium.
Raggiunto il locale, si trova sulla sinistra un segnavie. Ora, salendo la facile strada sterrata, che si trova a sinistra, si arriva alla località Selva Ghirlanda 625 mt, quindi con stretto sentiero, si arriva al bivio con il sentiero che arriva da Porlezza; percorrendolo brevemente e facendo una piccola deviazione sul pendio a sinistra, si arriva a Pian Lera 847 mt.


      NOTA
Non essendo una meta che può generare particolare interesse, l’itinerario qui descritto può in ogni caso regalare ottimi ambienti solitari.
L’inizio è caratterizzato dalla bella vallata che spazia da est ad ovest con ampi panorami sulle vicine montagne, i verdi pascoli danno da mangiare ai tanti cavalli o alle pecore che s’incontrano aldilà dei recinti.
La lunga salita alla località Selva Ghirlanda, s’immerge subito nel fitto bosco misto, solo in due occasioni si riesce a scorgere delle piacevoli balconate, per questo motivo il presente itinerario lo consiglio, quando tutti gli alberi sono addormentati.










La salita a Pian Lera, si svolge lungo un ripido sentiero che attraversa alcuni valloni molto belli, circondati da fitti boschi di faggio. Il Pian Lera, è composto di un unico edificio diroccato, nulla di particolare, però la presenza di un pozzo dove al suo interno scende una ripida scala a chiocciola fatta in pietra. Nell’area, si nota uno spiazzo, probabilmente utilizzato per l’antico mestiere del carbonaio.
Nei brevi panorami, il Pizzo di Gino 2245 mt è sempre presente, come anche il Monte Grona 1736 mt e Monte dei Pizzoni.

 
















TEMPI DI PERCORRENZA: 2:30 circa.
DIFFICOLTA’: (E) sentiero ripido dopo Selva Ghirlanda.
PUNTI D’APPOGGIO: locali all’attacco del segnavie, per il resto nulla.
DISLIVELLO: circa 550 mt.
COME ARRIVARE: da Lugano, attraverso la dogana di Gandria. Da Como, percorrendo la SS N°340 toccando i paesi di: Argegno e Menaggio.
CARTOGRAFIA O GUIDE: carta Kompass N°91.
SEGNALETICA: da Castel S. Pietro al Ristorante Millennium, la segnaletica è inesistente, poi segnavie rosso giallo ma con pochi cartelli informativi. La località Pian Lera, è segnalata solo all’inizio del percorso.
DOVE ALLOGGIARE: varie possibilità tra camping, B&B e alberghi. Qui segnalo solo il B&B La Marinella, Via per Osteno N°29 22018 Porlezza.
Tel: 333/4143964-333/4064833
Fax: +39 (0) 34472298
maxfumagalli@hotmail.it

Archivio blog