venerdì 1 aprile 2022

Da Canzo al Corno Occidentale.

Da Canzo 402 mt, sì segue il segnavie naturalistico, che raggiunge la località Fonte Gajum. Sì prosegue lungo la carrozzabile che sale al Rifugio Terz’Alpe 793 mt, arrivando al Primo Alpe 725 mt, poco dopo aver passato il casolare, s’incontra sulla sinistra il segnavie n°5, quindi, percorrendo quest’ultimo, sì raggiunge il Rifugio SEV 1250 mt. Dal Rifugio, con sentiero, sì raggiunge Forcella dei Corni 1300 mt, ora attraverso un sentierino sì aggira il versante nord del Corno Occidentale, poi dopo una breve salita, sì arriva a un tratto roccioso verticale di circa cinquanta mt, dopo aver affrontato la salita, un ultimissimo tratto su sentiero consente di guadagnare la vetta del Corno Occidentale 1373 mt.









NOTA

I Corni di Canzo, sono rappresentati da tre grossi sassi, due, quello centrale e quello occidentale superano i 1300 mt di quota, mentre il Corno Orientale, risulta più piccolo di circa 100 mt. Tutti e tre le cime, creano un paesaggio dolomitico molto affascinante, con una panoramica che lascia senza parole. Ovviamente, come tutte le montagne di questo genere, vanno affrontate con la dovuta cautela, perché anche se sono molto frequentate, occorre salirle con la consapevolezza e l’esperienza di un escursionista solido nel valutare i vari passaggi.

Sì parte da Canzo paese abitato già prima dei romani, bagnato dal Fiume Lambro che ne dona un’atmosfera piacevole durante la visita del borgo, com’è di notevole interesse paesaggistico, la bella Cascata della Vallategna.

La località Gajum, è una piccola e piacevole località rinfresco, una volta esisteva lo stabilimento che imbottigliava l’acqua per immetterla nel commercio, stabilimento oggi non più funzionante. Oggi è ancora funzionante un piccolo albergo che ha anche la funzione di ristorante.

Il Primo Alpe, è rappresentato da un grande casolare e da una struttura più piccola, immersa nel verde dei prati e nel silenzio dei boschi, è oggi un importante centro gestito da Legambiente, dove sì può godere la vista di tutti e tre i corni, oltre alla bella veduta del Monte Cornizzolo 1240 mt.



Il Rifugio SEV realizzato negli anni sessanta, è un ottimo punto d’appoggio per alpinisti, escursionisti e appassionati di bicicletta. La struttura è aperta tutti i fine settimana dell’anno, inverno compreso, un luogo, dove trovare un pasto caldo, un luogo dove riposare e dove trascorrere piacevoli ore di serenità. Grazie all’ampio prato che sì trova davanti al rifugio, sì ha una piacevole veduta sul Monte San Primo 1686 mt e sul gruppo montuoso delle Grigne, e sul Monte Moregallo 1276 mt.



Il Corno Occidentale, è il più alto dei tre, ed è anche il più impegnativo. A livello escursionistico, è fattibile solo se sì ha una giusta esperienza e una buona confidenza con la roccia, oltre alla totale assenza di vertigini, circa cinquanta metri di salita in arrampicata, dove anche un banale zaino o i classici bastoncini da trekking, possono essere d’intralcio alla salita o alla discesa, poiché le rocce sì affrontano in entrambi i due sensi. Dalla vetta, il panorama spazia a 360°, la vista sul rifugio, e sul ramo di Lecco del Lago di Como, catturano subito l’attenzione, molto bella è la vista su Mandello del Lario 200 mt e su Abbadia Lariana 204 mt. Molto suggestiva è la vista che spazia dalle Alpi all’Appennino Ligure. Tra le tante cime che sì riconoscono facilmente, elenco: Monte Palanzone 1436 mt, Resegone di Lecco 1875 mt, Monte Due Mani 1665 mt e Zuccone Campelli 2161 mt.



Una vetta da affrontare con la giusta attenzione, ma che regala una vista unica ed emozionante, una vera salita da gustare nel migliore dei modi.

 



CURIOSITA’

 

TEMPI DÌ PERCORRENZA: 2:30 circa.

DIFFICOLTA’: (E/EE) per i tratti su sentiero, e per la salita al Corno Occidentale, per la quale consiglio l’utilizzo del casco protettivo.

DISLIVELLO: oltre 950 mt.

CARTOGRAFIA O GUIDE: carta Kompass N°91/105.

PUNTI D’APPOGGIO: locali a Canzo, Albergo La Sorgente in località Gajum, e Rifugio SEV.

COME ARRIVARE: da Como con SP 639 fino a Erba, poi SP 40 fino a Canzo.

SEGNALETICA: Cartelli informativi e bandierine bianco rosse.

DOVE ALLOGGIARE: Rifugio SEV, con possibilità di pernottamento. Tel:338/5063747.

Archivio blog