martedì 11 marzo 2014

Alpe Ronno

Da Cannero 225 mt, si cammina lungo il segnavie N°10 fino alla frazione Oggiono 515 mt, quindi con segnavie N°5 si sale fino alla località Alpe di Ronno 782 mt.









NOTA
Piacevole percorso che si sviluppa lungo un’antica mulattiera che raggiunge la bella borgata d’Oggiono, regalando piacevoli vedute sul Lago Maggiore.
Oggiono è un grazioso gruppo di case, i tanti vicoli che attraversano il borgo, regalano quella piacevole atmosfera che si respira nei tipici paesi di montagna; nella stagione fredda, il profumo dei camini si diffonde lungo i vicoli aumentando la piacevole sensazione che si respira in questi antichi luoghi.









Proseguendo lungo il sentiero N°5, si raggiunge l’Alpe Ronno. Qui l’atmosfera muta ancora. L’alpeggio, quel piccolo gruppo di case incastonate nel cuore delle montagne, regala sempre ampie balconate o luoghi solitari dove natura e uomo convivono in pace da centinaia d’anni, nulla a che vedere con la frenesia e con il vivere senza rispetto per nessuno a cui noi gente di città siamo spesso abituati. Qui la gente ti saluta, si rivolge a te con quella cordialità tipica di chi vive in un mondo dove l’indifferenza non è di nessun’utilità, qui nel bene o nel male si convive con la natura e una mano in più può sempre fare la differenza.
Il continuo svolazzare dei corvi imperiali, e il piacevole volteggiare della poiana, riempie l’azzurro cielo, i loro inconfondibili versi, si odono sopra i fitti boschi di castagno, anche con esemplari molto vecchi e agrifoglio, mentre in lontananza svettano le belle montagne che compongono la prima parte delle Prealpi Lombarde, oltre alle montagne della vicina Svizzera. Tra le cime che si ammirano lungo il percorso, vi segnalo: Monte Morissolo 1311 mt, Monte Carza 1116 mt, Monte Lema 1620 mt, Monte Generoso 1701 mt, Monte della Colonna 1203 mt e Monte Nudo 1235 mt, oltre ad una bella veduta sul Gruppo montuoso delle Grigne e sul Lago Maggiore con i Castelli di Cannero che si possono ammirare anche lungo il cammino.









CURIOSITA’: Il nome Cannero è legata all'acqua, si vedono ancora i resti dei castelli nell'isoletta. 
Passa anche la Linea Cadorna, sistema difensivo alla frontiera nord verso la Svizzera.
Manifestazioni: Carnevale Ambrosiano
Mostra della Camelia.











TEMPI DI PERCORRENZA: 2:00 circa.
DIFFICOLTA’: (E) per il sentiero che da Oggiono sale all’Alpe Ronno.
PUNTI D’APPOGGIO: locali a Cannero.
DISLIVELLO: circa 550 mt.
COME ARRIVARE: da Milano, con autostrada A26 fino a Gravellona Toce, poi SS N°34. Da Domodossola con SS N°33 fino a Gravellona Toce, poi SS N°34. Da Locarno con SS N° 34.
CARTOGRAFIA O GUIDE: carta Kompass N°90
SEGNALETICA: cartelli, più bandierine rosso bianco. Prestare attenzione ai bivi.
DOVE ALLOGGIARE: Cannero, Cannobio.



Archivio blog