lunedì 25 giugno 2012

Salita alla Bocchetta delle Vacche

A causa dell'indisponibilità del Rifugio Somma fiume 1806 mt, e a causa dei tanti infortunati, la 2 giorni che prevedeva la salita al Pizzo di Gino 2245 mt, è stata annullata.
Rimasti in quattro, abbiamo deciso di dirigerci in Valle Strona.
Da Omegna 295 mt, bella cittadina che s'affaccia sul Lgo d'Orta, abbiamo percorso la lunga e stretta provinciale che porta a Cmpello Monti 1305 mt, antico borgo d'origine Walzer. Lasciata l'auto, ci siamo incamminati lungo il sentiero Z17, che ci ha portato fino al Bivacco Traglio 2100 mt, che sorge a pochi passi dal Lago Capezzone 2100 mt. Con un ultimo sforzo abbiamo raggoiunto la Bocchetta delle Vacche 2224 mt,che mette in comunicazione la valle di Campello con quella di Rimella 1216 mt, anche se le nuvole d'umidità si addensavano tra le vette, siamo riusciti a goderci in ogni caso un bel panorama, guardando verso Macugnaga.
Impossibile nominare qualche cima, le nuvole hanno impedito di capire cosa stavamo guardando, quindi, a parte una vetta ed un ghiacciaio, non siamo riusciti a distinguere altro. Tuttavia, le cime sopra il bivacco, erano tutte senza nubi, così siamo riusciti a gustarci: Monte Ronda 2414 mt, Cima Capezzona 2421 mt, Cima Lago 2401 mt e Cima Altemberg 2394 mt.
Tra le altre cime, era ben visibile il Monte Capio 2172 mt, Punta dell'Usciolo 2187 mt e Monte Massone 2161 mt.
Dopo la bella parentesi sulla Bocchetta delle Vacche, siamo ritornati al bivacco per goderci la nostra pausa pranzo.
Oggi sulle rive del lago, ci saranno più di cento persone; quest'anticipo d'estate, ha fatto scappar via dalle città tanta gente, come dargli torto...
Purtroppo la giornata, finisce anche per noi quattro superstiti del gruppo; peccato, ora che tanta gente se n'è andata, si può respirare meglio l'atmosfera di pace, che queste belle montagne offrono con il loro magico mondo.


Nella speranza che si riesca a recuperare un po' di compagni, a fine luglio, ci attende la 2 giorni in Valle Formazza, in ambienti imperdibili.
Come dico sempre:
                                 VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Caira Luigi 

Archivio blog