domenica 2 luglio 2023

Da Pigra al Monte di Lenno.

Da Pigra 881 mt, sì cammina lungo il segnavie che porta all’Alpe di Colonno passando sotto le pendici del Monte Costone 1441 mt. Raggiunta la strada asfaltata, la sì percorre, oltrepassando l’Alpe di Colonno 1322 mt e il Rifugio Boffalora 1252 mt, Raggiunta l’Alpe d’Ossuccio 1306 mt, poco dopo essersi allontanati dalle baite, sì svolta a sinistra affrontando il ripido costone che sale sulla cima del Monte di Lenno 1589 mt.









NOTA

Come avrò sicuramente già spiegato, La Valle d’Intelvi, separa principalmente due dorsali, una che va a colmare con il Monte Generoso 1701 mt e l’altra che porta sulla cima del Monte di Tremezzo 1700 mt. L’itinerario che descrivo, segue la dorsale che va sul Monte di Tremezzo, affrontando una cima secondaria, poco conosciuta ma che regala panorami eccezionali, un susseguirsi di catene e gruppi montuosi, che sì tuffano a strapiombo su due dei laghi più belli dell’Italia settentrionale.

Sì Parte da Pigra, il paese dei gatti. Antico borgo, racchiude la sua storia nei tanti vicoli e stradine che attraversano il paese, questo consente di visitare una località davvero unica, un insieme di case che mantengono l’ambiente caratteristico dei tipici paesi di montagna. Camminando tra i vicoli, non sì potrà fare a meno di ammirare le tante immagini di gatti che sono appese tra un muro e l’altro, un vero e proprio museo all’aperto dedicato interamente ai gatti.



L’Alpe di Colonno, è un piccolo paradiso dove tantissimi turisti raggiungono per cercare refrigerio dal caldo dell’estate e per assaggiare la buona cucina del ristoro che domina il promontorio, regalando fantastici panorami sul Lago di Como e sulla dorsale che da Como 201 mt, porta fino a Bellagio 229 mt; facilmente riconoscibili il Monte San Primo 1686 mt e il Monte Palanzone 1436 mt.



Il Rifugio Boffalora, è un altro importante punto d’appoggio, situato ai piedi della Cima della Duria 1447 mt, offre un’altra bella visuale sul Lago di Como, mentre guardando verso la Valle del Rovasci, nelle giornate limpide sì ha una magnifica vista sul Monte Rosa 4634 mt e sul Dom 4545 mt.



L’Alpe d’Ossuccio, è composta di alcune baite, nei mesi estivi, è possibile acquistare gustosi formaggi prodotti artigianalmente sul posto.

Il Monte di Lenno, rimane un pò trascurato rispetto al Monte Galbiga 1696 mt o al Monte Tremezzo 1700 mt, lo dimostra il fatto che per salire su, non vi è un chiaro sentiero percorso da escursionisti, ma un esile traccia, consente comunque di salire una cima di tutto rispetto, con un panorama a 360°. Dalla sua cima, sono ben visibili il Lago di Como, compreso il ramo di Lecco, il Lago di Lugano, e in lontananza, sì riesce a intravvedere un pezzetto di Lago Maggiore.

Tra le tante vette che sì possono ammirare da questa cima, guardando verso sud posso elencare il Sasso Gordona 1410 mt, il Monte Generoso 1701 mt e il Campo dei Fiori di Varese 1227 mt. Volgendo lo sguardo verso ovest, oltre ai grandi quattromila, sono visibili il Monte Limidario 2188 mt, Monte Leone 3553 mt, Monte Tamaro 1961 mt e Monte Gazzirola 2116 mt. A nord, sono chiaramente visibili il Monte Bregagno 2107 mt, Monte Disgrazia 3678 mt e l’inconfondibile piramide del Monte Legnone 2609 mt. A est, sì può ammirare il gruppo montuoso delle Grigne, con la sua vetta principale che raggiunge i 2409 mt.



Questa cima poco conosciuta, è la meta ideale per chi vuole vedere un panorama sotto una visuale diversa, con una salita per nulla gentile, regala una vista di tutto rispetto, in un ambiente montano di rara bellezza con paesaggi alpini che non posso o lasciare indifferenti gli escursionisti che vorranno percorrere questi sentieri disposti a salire una montagna che merita di essere conosciuta in ogni suo angolo.

 

CURIOSITA’

 

TEMPI DÌ PERCORRENZA: 2:30/3:00 circa.

DIFFICOLTA’: (T/E) per i tratti su sentiero.

DISLIVELLO: circa 800 mt di salita, e un centinaio in discesa.

CARTOGRAFIA O GUIDE: carta Kompass N°91.

PUNTI D’APPOGGIO: locali a Pigra, Rifugio Alpe di Colonno e Rifugio Boffalora.

COME ARRIVARE: da Como, con SS fino ad Argegno, sì prosegue lungo la provinciale che porta a San Fedele d’Intelvi, quindi seguire le indicazioni per Pigra.

SEGNALETICA: Cartelli informativi e bandierine bianco viola e bianco rosso, mentre per la salita al Monte di Lenno, la segnaletica è assente.

DOVE ALLOGGIARE: Rifugio Boffalora, con possibilità di Pernottamento, tel: 0344/56486.

Archivio blog