lunedì 6 gennaio 2020

La Via Francigena, da Mortara a Nicorvo.



Da Mortara 108 mt, seguendo le indicazioni, sì percorre al contrario un tratto della Via Francigena, fino a Nicorvo 115 mt.








NOTA
La Via Francigena, è un’antica via di epoca medievale che utilizzavano i pellegrini provenienti da nord, per raggiungere Roma.
In queste righe, ne propongo un brevissimo tratto, da percorrere al contrario. Per prima cosa, consiglio di visitare il piccolo centro storico di Mortara, in particolare la basilica in stile gotico dedicata a San Lorenzo, eretta tra il 1375 e il 1380. Sì prosegue seguendo le indicazioni che portano fuori dalla cittadina; l’inizio non è  entusiasmante, per entrare nel bello del percorso, bisogna raggiungere il minuscolo borgo di Madonna del Campo, qui una minuscola chiesa del 1100, all’interno vi si trova un dipinto del 1514 eseguito dal pittore Tommasino da Mortara, questa struttura religiosa è  di fatto la seconda realtà dopo Mortara che può  attirare l’attenzione a chi decide di affrontare la camminata qui proposta.
Oltrepassate le case, ecco apparire l’enorme distesa di risaie che nelle giornate terse, regalano panorami unici su Apppennino Ligure con vista fino al Monte Ebro 1700 mt, su ampia porzione dell’arco alpino con vista su: Monviso 3841 mt, Monte Rosa 4634 mt, Monte Zeda 2156 mt (Parco Nazionale Val Grande), Monte Legnone 2609 mt (alto lario), e Pizzo Arera 2512 mt (Alpi Orobie).
Nicorvo è un antico paese che sorge a est del Torrente Agogna, qui sì possono visitare le due principali strutture religiose che sono: la Chiesa di San Terenziano consacrata nel 1620, e il Santuario della Madonna del Patrocinio, innalzata nel 1764.







CURIOSITA’
A Nicorvo, è possibile ammirare una secolare Magnolia.
TEMPI DÌ PERCORRENZA: 2:00 circa.
DIFFICOLTA’: (T)
PUNTI D’APPOGGIO: locali a Mortara e a Nicorvo.
DISLIVELLO: praticamente inesistente.
SEGNALETICA: cartelli informativi e bandierine bianco rosso.
COME ARRIVARE: in auto da Alessandria o da Milano con SS n°494. Oppure in treno da: Milano, Novara, Vercelli, Alessandria e Pavia.
CARTOGRAFIA E GUIDE: La Via Francigena. 1000 km a piedi dal Gran Sambernardo a Roma, editore Terre di Mezzo.
DOVE ALLOGGIARE: Albergo San Michele a Mortara, telefono: 0384/99600.

Archivio blog