venerdì 27 giugno 2014

Cima Montecucco

Dalla località Signora 994 mt, situato nel comune di Val Colla, si percorre il segnavie che porta al Rifugio Monte Bar passando per la località Moncucco.
Raggiunti l’enorme casolare di Piandanazzo 1604 mt, si nota un sentiero sulla destra, che sale in cresta, percorrendolo, si raggiunge la vetta della Cima Moncucco 1725 mt.










NOTA
La Val Colla è una valle che s’insinua lungo due principali creste, e percorsa dal Torrente Cassarate. La prima cresta, quella che parte da Lugano 277 mt, si innalza ne piacevole mondo calcareo dei Denti della Vecchia, dove svetta il Sasso Grande 1500 mt, proseguendo con la Cima di Fiorina 1810 mt e andandosi ad inserire dal passo di San Lucio 1541 mt alla lunga cresta della Mesolcina.
La seconda cresta, decisamente più corta, comprende tre cime che sono: Caval Drossa 1632 mt, Monte Bar 1816 mt e Cima Moncucco, andandosi poi a saldare con il ripido costone che sale al Monte Garzirola 2116 mt.










Il sentiero ha inizio nel bel borgo di Signora, sale con una bella sequenza di tornanti che lo rendono piacevole e con il giusto sforzo, immerso nei fitti boschi di faggio e pini, per poi abbandonarsi ai grandi prati che compongono le cime principali. L’ambiente è un mix tra alpino e prealpino, le principali cime sono per lo più dei grossi panettoni, mentre andando verso il Pizzo Camoghè o Punta Camoscio 2228 mt, si ammira una bella conca di origine glaciale, che muta l’ambiente, in primavera la conca rimane a lungo ricoperta di neve, dando quella breve sensazione di ghiacciaio, che non dispiace alla vista.
Cima Moncucco, forse è la meno conosciuta, essendo troppo vicino a due cime principali come Monte Bar e Monte Garzirola, tuttavia, la salita è piacevole e i panorami sono sempre eccellenti; tra le altre vette che si possono ammirare vi segnalo: l’intero gruppo delle Grigne, una bella schiera di 4000 mt, Monte Leone 3553 mt, Punta di Vogorno 2442 mt e Pizzo Claro 2727 mt, oltre ad una splendida vista sulla Pianura Padana e su Appennino.









 

CURIOSITA’: i comuni Colla, Insone, Piandera, Scareglia e Signora, diventano di un comune solo denominato appunto Valcolla. 
Cassarate è un fiume svizzero, scorre nel Canton Ticino, lungo 18 km. 
Interessanti sono gli oratori in ogni comune, sono molto vecchi.
   
TEMPI DI PERCORRENZA: 2:30/3:00 circa.
DIFFICOLTA’: (E)
PUNTI D’APPOGGIO: Rifugio Monte Bar a circa 30/40 minuti di cammino.
DISLIVELLO: circa 700 mt.
COMA ARRIVARE: da Lugano, indicazioni per Tesserete 514 mt, Rovereto 727 mt Bidogno 804 mt.
CARTOGRAFIE O GUIDE: carta Kompass N°91
SEGNALETICA: segnaletica svizzera, con pannelli informativi e bandierine bianco rosso bianco.
DOVE ALLOGGIARE: Hotel Leone Nero e Ristorante a Bogno, Hotel Camoghe a Isone.

Archivio blog