lunedì 27 marzo 2017

Da Barna (CO) al Rifugio Città di Menaggio.



Da Barna 563 mt, sì seguono le indicazioni che portano su al Rifugio Città di Menaggio 1400 mt.







NOTA
Costruito ai piedi delle rocciose pareti del Monte Grona 1736 mt, il Rifugio Città di Menaggio, è un importante punto d’appoggio, per chi affronta l’impegnativa il sentiero o la Via Ferrata che sale alla cima del Monte Grona, ma è anche un ottimo punto di partenza, per chi vuole affrontare una cima più alta come Monte Bregagno oppure per chi intraprende l’Alta Via del Lario, un percorso che sale oltre i 2000 mt e che affronta un territorio solitario dove i rifugi gestiti sono davvero pochi.
L’itinerario qui proposto, ha inizio dal piccolo borgo di Barna, grazioso paese situato nel comune di Plesio 595 mt.
Il sentiero, percorre parte della Via dei Monti Lariani e del Sentiero 4 Valli, prima di salire al rifugio. La prima parte del percorso, si sviluppa su mulattiere e stradine, attraversando località come La Piazza 770 mt e altri isolati gruppi di case.







La seconda parte dell’itinerario, aggira il Monte Grona, e lo fa, con un sentierino che passa alcuni sbalzi rocciosi, creando un ambiente molto suggestivo. Il sentiero, sì va a collegare al segnavie che sale da Breglia 749 mt, e che porta al rifugio seguendo la linea della teleferica.
Il rifugio, è di dimensioni modeste, ma garantisce anche fuori stagione, un servizio di ristoro e di pernottamento, per i tanti escursionisti che salgono su al Rifugio Città di Menaggio. Dal rifugio, si apre una balconata spettacolare, con vista sul Lago di Como e sulle tante montagne che sì ammirano da quassù, come: Monte San Primo 1686 mt, Grignone 2409 mt e Monte Legnone 2609 mt, oltre ad una buona parte delle Alpi Orobie Occidentali, altro buon motivo per raggiungere questo rifugio.
CURIOSITA’
TEMPI DI PERCORRENZA: 2:00/2:30 circa.
DIFFICOLTA’: (E) per tratti su sentiero ripido e stretto.
DISLIVELLO: circa 800 mt.
CARTOGRAFIA O GUIDE: carta Kompass N°91.
PUNTI D’APPOGGIO: Rifugi Menaggio quando aperto.
COME ARRIVARE: da Como con SS 340 fino a Menaggio, poi indicazioni per Plesio e Barna.
SEGNALETICA: cartelli informativi lungo tutto il percorso, bandierine bianco rosso.
DOVE ALLOGGIARE: , con possibilità di pernottamento, tel: 0344/37282 oppure 327/8855090.

Archivio blog