domenica 10 aprile 2016

Da Sementina a Capanna Mognone.



Da Sementina 260 mt, si percorre l’impegnativo segnavie che conduce alla Capanna Mognone 1463 mt.
NOTA
Delle tante capanne che sì trovano in territorio elvetico propongo qui, la Capanna Mognone, rifugio incustodito, situato in un tipico alpeggio, e che vanta un panorama a dir poco spettacolare.
Si Parte da Sementina, piccolo borgo risalente al 1200, situato lungo la strada che da Bellinzona, porta a Locarno, l’auto, si lascia in un piccolo parcheggio, situato nella parte bassa della Valle di Sementina. Il sentiero parte deciso, mettendo subito a dura prova il fiato dell'escursionista che decide di affrontare questa salita. Un breve tratto di vigne e poi ci sì abbandona nel silenzio del fitto bosco di castagno che accompagna fino ad avvicinarsi a quota 1000 mt, poi pian piano, le betulle e i faggi sostituiscono i castagni ed infine nella parte finale, larici e abeti, s’innalzano maestosi nel cielo. Lungo la salita, sì attraversano vari alpeggi e case o baite isolate, alcune, come i Monti della Costa, danno un assaggio dell’ampia panoramica che ci attende alla Capanna Mognone. Giunti al rifugio, si apre un’ampia prateria dove si adagiano le tante baite che compongono l’alpe e dove si trova appunto la Capanna Mognone. Il rifugio costruito nel 1996, è incustodito, ma offre tutti i confort, forse è la prima volta che vedo un luogo incustodito, così tenuto bene e che da la possibilità di avere a disposizione oltre che un letto, anche una fornita cucina e un bagno con doccia, tutto accessibile con un più che giusto contributo spese; all’interno del rifugio, sì trova il tariffario.
L’alpe regala anche un panorama eccezionale, basti pensare che si riescono a vedere ben 15 vette che vanno oltre i 4000, ma una vista che va dal Gran Paradiso 4061 mt, fino alla Punta Lagginhorn 4010 mt, per il resto è un susseguirsi di grandi e piccole cime che vanno dai 555 mt del Monte Useria in Val Ceresio ai 2228 mt del Monte Camoghè (o punta Camoscio), oltre ad una bella veduta su tutte le cime che confinano con la Provincia di Como, un dovuto sguardo, va sulle cime del Monte Tamaro 1961 mt e del Monte Gambarogno 1730 mt.
Grandiosa vista sulla parte nord del Lago Maggiore, dove il lungo canale del Fiume Ticino da inizio ad uno dei più grandi laghi dell'Italia settentrionale, ben visibili le due Isole di Brissago, mentre tra i rilievi menziono sempre con Piacere: Monte Limidario 2187 mt e Monte Zeda 2156 mt.
Purtroppo non posso menzionare le cime che sì elevano alle spalle della Capanna Mognone, in quanto le nuvole ricoprivano il cielo oltre i 1900 mt di quota.

CURIOSITA’

TEMPI DI PERCORRENZA: 3:00/3:30 circa.
DIFFICOLTA’: (E) per il forte dislivello di oltre 1100 mt e per i tratti su sentiero ripido.
PUNTI D’APPOGGIO: Capanna Alpe Mognone, rifugio sempre aperto con possibilità di pernottamento.
DISLIVELLO: oltre i 1100 mt.
CARTOGRAFIA E GUIDE: carta Kompass N°110. Guida escursionistica Salvioni Edizioni.
SEGNALETICA: cartelli informativi più bandierine bianco rosso bianco.
COME ARRIVARE: da Lugano, in autostrada con uscita a Bellinzona sud, procedere in direzione di Giubiasco per poi svoltare a sinistra, seguendo le indicazioni per Sementina, giunti ad uno stop, svoltare a sinistra e poco più avanti a destra per poter parcheggiare.
DOVE ALLOGGIARE: possibilità di pernottare alla Capanna Mognone.

Archivio blog