martedì 5 ottobre 2010

ANELLO DUMENZA

Come da programma, Domenica 26 Settembre si è svolto l'anello di Dumenza.
Con una giornata spettacolare, dopo il consueto rito del caffè o cappuccino siamo partiti da Dumenza, risalendo la bella Valle Cortesel. Anche se in un punto abbiamo perso il segna vie a causa di un segnale posto male, recuperato il sentiero, abbiamo affrontato la tosta salita che porta su all' alpe Fontana 1147 mt; grande è stato il nostro stupore quando abbiamo incrociato a metà percorso, tre ciclisti che stavano scendendo giù con grande agilità. Dopo aver ammirato un panorama mozzafiato che spazia sulle Alpi Pennine e Lepontine, oltre al blu del Lago Maggiore ci siamo dedicati alla pausa pranzo, dove ognuno di noi, ha potuto offrire in un' atmosfera di grande amicizia, tutte le prelibatezze che con fatica abbiamo trasportato su questi bellissimi monti. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Dopo pranzo abbiamo varcato il confine, raggiungendo la località Forcola 1118 mt, li abbiamo trovato a sorpresa le mucche al pascolo, il tutto ha reso l' ambiente ancora più alpino.
Scesi nel paese di Astano 636 mt, dopo aver attraversato le strette vie del borgo siamo ritornati in Italia, attraverso l' omonimo valico, così in breve abbiamo raggiunto il Santuario della Madonna di Trezzo 556 mt, dove ci siamo goduti un' altra meravigliosa balconata sulla valle e sul Lago Maggiore.
Stanchi ma contenti per la bella giornata trascorsa, siamo ritornati a Dumenza e quindi alle nostre auto; vivi i ricordi di tutti i luoghi visti e delle tante emozioni vissute in questo percorso.
Una buona compagnia, ricompensa tutti noi per la fatica di una dura salita, l' esperienza diversa e comune tra tutti noi, sfocia in un armonioso confronto di pensieri e modi di vivere, sempre nel pieno rispetto reciproco. Un insegnamento che ci spinge a mantenere in vita il nostro piccolo gruppo.
Come dico sempre: 
                                         VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Caira Luigi








Archivio blog