venerdì 7 aprile 2023

Da Caslino d'Erba, località Alpe del Prina, salita a tre cime: Monte di Faello, Monte di Palanzo e Monte Preàola.

Da Caslino d’Erba 426 mt, sì raggiunge in auto la località Alpe del Prina 587 mt. Sì prosegue a Piedi seguendo il segnavie che sale alla Bocchetta di Palanzo 1210 mt. Dalla bocchetta, sì prosegue oltrepassando il Rifugio Riella 1275 mt, raggiungendo la Bocchetta di Nesso 1313 mt; ora, svoltando a sinistra s’inizia a percorrere un sentiero non segnalato, che affronta la cresta che sale al Monte di Faello 1337 mt, prosegue per il Monte di Palanzo 1391 mt, e in fine sale sulla cima del Monte Preàola 1417 mt.









NOTA

Del Triangolo Lariano, ovvero di quel gruppo di montagne che dalla Brianza sì spinge fino alla punta di Bellagio 229 mt, ho raccontato spesso di percorsi, di cime, conosciute e frequentate da tantissimi escursionisti, ma questa volta vado a descrivere tre cime, di cui due quasi gemelle, che rimangono fuori dai circuiti conosciuti dai camminatori, un luogo più solitario dove l’ambiente montano offre spettacolari panorami a 360 gradi.

Si parte da Caslino d’Erba, piccolo paese ai piedi del Monte Barzaghino 1069 mt, con l’auto, sì raggiunge l’Alpe del Prina, costituita da un grande casolare adibito a caseificio, qui, oltre ad alcuni prati, vi sono una serie di parcheggi, però se la strada può sembrare troppo tortuosa, prima di arrivare all’alpe, sì può lasciare l’auto in una delle tante piazzole che s’incontrano lungo la salita.

Il primo punto panoramico, lo sì trova alla Bocchetta di Palanzo, qui, oltre alla piacevole vista del Monte Palanzone, 1436 mt, sì ha una magnifica panoramica sul Lago di Pusiano, sulla Brianza che sì abbandona verso la Pianura Padana, e nelle belle giornate, la vista vola fino alla dorsale appenninica, dall’Appennino Ligure, fino all’Appennino Tosco Emiliano.



Il Rifugio Riella, è uno dei tanti punti d’appoggio che s’incontrano lungo la dorsale del Triangolo Lariano, qui sì trova vitto e alloggio, il luogo ideale per trascorrere ore liete e serate fatte di miliardi di stelle.

Monte Faello, è la prima cima che sì affronta, piacevole salita ma avara di panorami, infatti un fitto bosco di faggi, ricopre la cima, regalando però una piacevole atmosfera da fiaba. Il Monte di Palanzo, è la seconda cima che sì raggiunge, da qui, sì apre una bella balconata su un tratto del Lago di Como, sicuramente il panorama è dominato dal Monte Palanzone, però guardando oltre il lago, non sì può non riconoscere l’inconfondibile sagoma del Monte Generoso 1701 mt, oltre alla bella vista del Monte Colmegnone 1383 mt, Sasso Gordona 1410 mt e del Pizzo della Croce 1491 mt.



Il Monte Preàola è una cima gemella al Monte di Palanzo, più alto di circa una ventina di metri, vanta una panoramica quasi simile, anche se la vista sul Monte San primo 1686 mt, è più diretta, come anche la vista che va dal Gruppo delle Grigne fino al Monte Linzone 1392 mt, con alle spalle le prime grandi vette delle Alpi Orobie.

La vista sul lago è limitata, però sì riconosce chiaramente il borgo di Argegno 291 mt, e parte della Valle d’Intelvi, più a ovest, svettano inconfondibili le cime del Monte Gradiccioli 1935 mt e del Monte Tamaro 1961 mt, com’è facilmente individuabile, la sagoma del Monte Bar 1816 mt.



La balconata spazia meravigliosamente sulla catena delle Alpi, da quelle Retiche, fino a quelle Marittime. Tre cime come già detto, meno frequentate, più solitarie, ma non per questo meno interessanti, un escursionista curioso e attento, non potrà fare a meno di avventurarsi in questo piccolo angolo del Triangolo Lariano.

 

CURIOSITA’

Poco prima dell’Alpe del Prina, sì trova un luogo sacro dedicato a San Francesco d’Assisi, meta turistica e di pellegrinaggio.

 

TEMPI DÌ PERCORRENZA: 3:30 circa.

DIFFICOLTA’: (E), per i tratti su sentiero.

DISLIVELLO: oltre 950 mt in salita e circa 150 mt in discesa.

CARTOGRAFIA O GUIDE: carta Kompass N°91.

PUNTI D’APPOGGIO: Rifugio Riella sotto la cima del Monte Palanzone.

COME ARRIVARE: da Como, seguendo le indicazioni per Tavernerio, Albavilla e Ponte Lambro, proseguire per Canzo e voltare a sinistra per Caslino d’Erba.

SEGNALETICA: Cartelli informativi e bandierine bianco rosse.

DOVE ALLOGGIARE: Rifugi Riella con possibilità di pernottamento, tel: 031/378600- 031/378051- 3289391022.

Archivio blog