mercoledì 24 febbraio 2021

Chiesa di San Paolo e Monte La Nave.


Da Montegrino Valtravaglia località S. Ambrogio 490 mt, sì percorre il segnavie 3V che sale al Colle della Nave 818 mt. Raggiunto il colle, sì prosegue sempre su segnavie, aggirando il Monte La Nave, arrivando alla Chiesa di San Paolo 831 mt. Dalla chiesa, in pochi minuti si arriva all’Alpe Paci 834 mt, quindi seguendo la strada militare, sì sale fino alla cima del Monte La Nave 988 mt.








NOTA

Tra i tanti gruppi montuosi che sì elevano a nord di Varese, il gruppo montuoso del Sette Termini, rimane ai margini, non dico che non sia conosciuto, però a mio parere, rimane escluso dai grandi circuiti del turismo e dell’escursionismo di massa che sì concentra prevalentemente sulle cime che sì affacciano sui laghi.

L’itinerario qui proposto, porta alla scoperta di questo gruppo montuoso, con un percorso che sì sviluppa in prevalenza su strade militari, in ricordo della famosa Linea Cadorna, che anche in queste montagne, è presente con una serie di opere di notevole interesse.

Sì parte da Montegrino Valtravaglia, all’altezza della Chiesa di S. Ambrogio 490 mt. Una breve visita, consente di ammirare un piacevole panorama su Monte S. Martino 1087 mt, Monte della Colonna 1203 mt e Monte Pian Nave 1085 mt.

Dopo aver percorso un tratto su strada asfaltata, sì entra nel borgo di Bonera 553 mt, piccolo nucleo abitato per cui consiglio una breve visita. Lasciato il borgo, un ampio prato, consente una piacevole veduta sulle cime della Val Cuvia, sulle prime vette del Parco Nazionale della Valgrande, con l’inconfondibile sagoma del Monte Zeda 2156 mt. La salita prosegue lungo la strada militare della Linea Cadorna che sale al Monte Sette Termini 972 mt, sì può anche scansare la strada, ma poiché il sentiero è molto ripido, è consigliabile proseguire lungo la strada militare. Colle della Nave è un ampio passo dove in mezzo ad un bel prato sorge un casolare immerso nel silenzio dei boschi di castagno e di faggio.





La Chiesa di San Paolo risalente al XII secolo, da qui sì apre una bella terrazza panoramica che spazia sul Lago di Lugano, Ponte Tresa 275 mt è facilmente individuabile. Bellissima vista sulle Montagne che sovrastano il lago, tra cui: Monte San Giorgio 1100 mt, Monte Generoso 1701 mt, Monte San Salvatore  912 mt e Monte Boglia 1516 mt.

L’Alpe Paci è composta prevalentemente da una serie di villette, non so se in origine esisteva un vero e proprio alpeggio, ma lungo l’itinerario si possono guardare solo case di recente costruzione o che hanno comunque perso l’aspetto originale. L’ultimo tratto di salita si svolge nuovamente su strada militare, con vista su alcune interessanti costruzioni della Linea Cadorna, anche sulla cima del Monte La Nave.





La vetta è in sostanza immersa nel bosco, un unico balcone, apre la panoramica sul Monte Lema 1620 mt che sì erge quasi immediatamente, e sul Monte Covreto 1593 mt subito a sinistra.

Guardando verso il Lago Maggiore, che si vede in un breve fazzoletto azzurro, sì può ammirare, oltre alla morbida cima del Monte Sette Termini, il più imponente gruppo del Monte Limidario, che con i suoi 2188 mt, rappresenta la cima più alta del Centovalli, un panorama, che ripaga in tutto e per tutto la fatica fatta per raggiungere questo luogo nascosto e misterioso.









CURIOSITA’

 

TEMPI DÌ PERCORRENZA: 3:00 circa

DIFFICOLTA’: (T/E) per i tratti su sentiero.

DISLIVELLO: poco più di 500 mt.

PUNTI D’APPOGGIO: nessuno, salvo avere un riparo rappresentato da un portico della Chiesa di San Paolo.

COME ARRIVARE: in auto da Luino, percorrendo la SP n°23 che sale a Montegrino.

CARTOGRAFIA O GUIDE: CARTA Kompass N°90 e 3V, Via Verde Varesina De Agostini.

SEGNALETICA: cartelli informativi e bandierine bianco rosse.

DOVE ALLOGGIARE:

Archivio blog