domenica 8 gennaio 2017

Da Robecco sul Naviglio a Cascina Forestina.



Da Robecco sul Naviglio 129 mt, si percorre il Naviglio Grande fino alla chiusa del Canale Scolmatore. Subito dopo sì trova un antico mulino, qui sì svolta a sinistra camminando lungo una strada asfaltata che porta nelle periferie d’Albairate 123 mt. Terminata la Via dei Mulini, raggiunto lo stop, sì svolta a sinistra percorrendo un breve tratto della strada provinciale che riporta a Cassinetta di Lugagnano 125 mt, raggiungendo nuovamente il Canale Scolmatore; ora svoltando a destra, si percorre la strada sterrata che costeggia il canale, con una breve deviazione, si può far visita alla Cascina Riazzolo 123 mt, mentre, proseguendo lungo la sterrata, si arriva al Bosco del Riazzolo. A circa mille metri dalla SP n°227d, sì svolta a destra camminando lungo una stradina che porta alla Cascina Forestina 122 mt.
 








NOTA
Interessante camminata invernale che va alla scoperta del Canale Scolmatore e delle cascine che sorgono vicino le sue sponde. Sì parte dal Cimitero di Robecco sul Naviglio, dove vi sì trova un ampio parcheggio. Robecco, ha avuto il suo sviluppo nel XII secolo, quando si diede inizio alla realizzazione, del Naviglio Grande. Dirigendosi verso il centro, sì può apprezzare il classico paese di pianura, con case rustiche e antiche ville come Villa Gaia XIV secolo, che sì affaccia sulle rive del Naviglio Grande; di notevole interesse, vi è anche Palazzo Archinto, realizzato tra il XVII ed il XVIII secolo.
 









Giunti sul naviglio, lo sì percorre in direzione d’Abbiategrasso, passando il grazioso borgo di Cassinetta di Lugagnano, per la quale consiglio una breve visita. Anch’esso, risale ad epoche medioevali, il suo monumento più importante è rappresentato dal Palazzo Visconti, che ha origini, risalenti al secolo 1300.
 
Proseguendo sempre verso Abbiategrasso, si arriva alle chiuse del Canale scolmatore, poco dopo, si trova Cascina dei Mulini, costruita nel XVIII secolo, dove sì può ancora ammirare la grande macchina che ruotava con la forza dell’acqua.
Il Canale Scolmatore, a differenza del naviglio, scorre all’interno di un grande fossato, le sponde, come le due piste che lo costeggiano a destra e a sinistra, sono quasi sempre circondate da bosco, così a differenza del naviglio, sono pochi i punti panoramici, che danno sulla campagna e sui maestosi panorami che spaziano verso le Alpi e verso l’Appennino. Di grande interesse, vi è la Cascina Riazzolo; piccolo borgo davvero molto bello, dove oltre alle case, vi sì trova una piccola chiesa edificata nel 1700, All’interno della struttura vi sì trova anche un agriturismo e un ristorante, che offrono un valido punto d’appoggio per chi decidesse di percorrere questo itinerario e avesse voglia di assaporare i piatti di queste zone.

Proseguendo lungo il Canale Scolmatore, sì entra nel Bosco di Riazzolo, area protetta, dove nidificano vari uccelli. La cascina Forestina, meta di questo interessante percorso, come la Cascina Riazzolo, offre un bellissimo agriturismo, dove si può anche soggiornare; l’area è molto ampia, ottima per i bambini e ottimo punto d’appoggio per escursionisti e appassionati di bike, oltre a semplici turisti. 

CURIOSITA’
Presso la cascina Forestina, sì può ammirare l’allevamento di Pollo Milanino, bellissima razza locale recuperata grazie anche alle politiche di quest’agriturismo, che ha riscoperto questa varietà di pollo, come ha fatto anche con l’allevamento di Bovino Varzese.

TEMPI DI PERCORRENZA: 2:00/2:30 circa.
DIFFICOLTA’: (T).
PUNTI D’APPOGGIO: locali a Robecco sul Naviglio, e a Cassinetta di Lugagnano, Agriturismo Aia solo per pernottamento, locali ad Albairate, Agriturismo e ristoro in località Cascina Riazzolo e Cascina Forestina.
COME ARRIVARE: in auto da Magenta o da Abbiategrasso con SP n°526.
CARTOGRAFIA E GUIDE: Parco Agricolo Sud Milano 1:50000 redatta da TCI.
SEGNALETICA: a parte qualche segnale del sentiero E1 lungo il Naviglio Grande, per il resto, non vi è alcun tipo di segnaletica, quindi prestare molta attenzione alle indicazioni qui riportate.
DOVE ALLOGGIARE: Agriturismo Aia tel: 02/94249090, Agriturismo Cascina Forestina tel: 02/90389263.

Archivio blog