venerdì 16 giugno 2023

Da Varese, località Robarello, all'Alpe Pregambarit.

Da Varese, località Robarello all’Alpe Pregambarit.

 Da Robarello 475 mt, sì percorre un breve tratto della strada che porta a Bregazzana 494 mt, fino a trovare Via Molinetto; svoltando a sinistra, s’inizia a salire lungo la strada che conduce alla località Tagliata. Dopo aver aggirato Cascina Redaelli 525 mt, sì raggiunge lo Stagno La Tagliata 536 mt. Proseguendo lungo il sentiero che costeggia un grande edificio, sempre seguendo le indicazioni, sì raggiunge l’abitato di Rasa di Varese 560 mt.

Dopo aver lasciato la borgata, sì prosegue lungo il segnavie 310C, che porta a Brinzio 510 mt. Dopo aver visitato il paese, percorrendo il sentiero 314B, sì prosegue in decisa salita, passando le località: Pian di Martica 615 mt, Pian di Sciòtt 738 mt, continuando per la località Magolcio 896 mt. Prima di raggiungere Magolcio, s’incontra il bivio per Cascina Pregambarit, svoltando a destra, dopo circa 300 mt di cammino, sì arriva all’Alpe Pregambarit 823 mt.







NOTA

La Provincia di Varese, da nord a sud, offre una vastissima varietà di percorsi escursionistici, tutti molto belli, attraverso pianure, valli e montagne, andando alla ricerca di luoghi storici, o di monumenti naturali, vette e alpeggi, un insieme di attrattive uniche che meritano di essere vissute nel migliore dei modi.

Il percorso che vado a narrare, nel suo piccolo, porta alla scoperta di luoghi incontaminati e di notevole interesse paesaggistico, un’idea che sì può tranquillamente affrontare in una veloce mattinata, quando il tempo per stare in giro è poco, allora serve qualcosa che possa davvero soddisfare, una novità diversa dal solito.

Via Robarello, si trova a confine tra le frazioni di Fogliaro e Sant’Ambrogio a circa 470 mt di quota, qui sì lascia l’auto per dare inizio alla camminata.

Il Molinetto, è composto di una serie di rustici, attraversato dal Fiume Olona, rimane perfettamente incastrato in una valle stretta e umida.

La località La Tagliata, è composta da un grande casolare e un minuscolo stagno, che da il nome alla località, un piccolo specchio d’acqua, ricchissimo di biodiversità, una vera perla nel cuore del Parco Regionale del Campo dei Fiori.

Rasa di Varese, è una delle ultime frazioni di Varese, incastrata in una stretta valle, qui nasce il Fiume Olona; in un grazioso parco, sì può ammirare la sorgente di questo fiume. Un giro tra i vicoli di questo borgo è d’obbligo, già l’itinerario che descrivo in queste righe, lo attraversa da una parte all’altra, un vero serpente di vicoli che regalano un’atmosfera piacevole e rustica, tipica dei paesi di montagna. Piacevole, la vista sul Santuario di Santa Maria del Monte 883 mt, a fianco, la cresta rocciosa del Monte Pizzella 940 mt, e poco più avanti, l’inconfondibile sagoma del Monte Legnone 868 mt.



Il Lago di Brinzio, lungo poco più di 100 metri, è un lago di origine glaciale, sì è formata a causa di uno sbarramento morenico, oggi è un’importante riserva naturale all’interno del parco, una zona umida di notevole interesse, dove convivono numerose specie animali, tutte legate alla vita di questo piccolo specchio d’acqua.



Brinzio è un paese che vanta una storia antichissima, infatti, bisogna andare indietro nel tempo fino all’epoca preistorica, quando i primi insediamenti umani, iniziarono a colonizzare questa piana. Da qui, sì ha una magnifica vista sul Massiccio del Campo dei Fiori 1227 mt, oltre ad avere una piacevole veduta sulle montagne della Valcuvia, come il Monte San Martino 1087 mt.

Cascina o Alpe Pregambarit, è composta da due baite che sì affacciano su un ampio prato, poco più in alto s’intuisce la cima del Monte Martica 1032 mt, l’unica visuale che sì può ammirare, per il resto, l’alpeggio rimane completamente avvolto dal bosco, che crea un luogo magico dove trascorrere preziosi minuti, immersi nel silenzio di questa montagna.

 

CURIOSITA’



TEMPI DÌ PERCORRENZA: 2:30 circa.

DIFFICOLTA’: (T/E) per i tratti su sentiero.

DISLIVELLO: oltre 400 mt in salita e circa 100 mt in discesa.

PUNTI D’APPOGGIO: locali a Rasa e Brinzio.

COME ARRIVARE: da Varese, seguendo le indicazioni per Sacro Monte e Campo dei Fiori.

CARTOGRAFIA O GUIDE: CARTA Kompass N°90 e 3V, Via Verde Varesina De Agostini.

SEGNALETICA: cartelli informativi e qualche bandierina bianco rosso.

DOVE ALLOGGIARE:  Locanda del Brinsc tel: 338 390 3392.




Archivio blog