lunedì 1 febbraio 2016

Da Cittiglio ad Aga.




Da Cittiglio 267 mt, si percorrono i segnavie 3V Via Verde Varesina e AV Anulare Valcuviano fino a Casalzuigno 358 mt, poi seguendo le indicazioni, si affronta una ripida stradina asfaltata che porta ad Aga 504 mt.
NOTA
Facile itinerario che porta alla scoperta della bassa Val Cuvia, s’inizia da Cittiglio, piccola cittadina chiamata nell’alto medioevo Cistellum e sorge a poca distanza dal Lago Maggiore, qui vi nacque il famoso ciclista Alfredo Binda. Dopo aver attraversato la periferia, ci si abbandona ad un sentiero che porta alle periferie di Brenta, più precisamente nella località Cascina 330, da lì in breve si arriva alla chiesa di San Quirico 369 mt. La chiesa fu costruita nel XII secolo come chiesa parrocchiale, in seguito fu costruita l’attuale chiesa di San Vito e Modesto. Furono fatti importanti interventi di restauro; l’unica impronta di carattere romanico, è rappresentato dal campanile. La chiesa in seguito divenne santuario. Qui si apre la prima balconata sulla Val Cuvia, con una bella veduta su Monte Sangiano 532 mt e su Sasso del Ferro 1062 mt.
Si prosegue lungo un’altra facile sterrata che attraversa belle località private, una stradina adatta anche per belle passeggiate a cavallo. Giunti a Casalzuigno, ci sì abbandona ad un altro tipico paese della Val Cuvia, attraversandolo per buona parte. Aga è indubbiamente una delle località più belle della valle, il borgo si presenta con tutto il fascino dei borghi di montagna; oltre ad essere un’ottima meta è anche punto di passaggio per camminate più impegnative. Da qui, si apre una bella balconata sul Campo dei Fiori 1227 mt, facilmente riconoscibile, il Poncione di Ganna 992 mt.
Nelle vicinanze, si trova l’oratorio di San Bernardino, edificata intorno al quattrocento.


CURIOSITA’
Fra il 1914 e il 1949, lungo l’attuale SS 394, la frazione di Zuigno era servita dalla tranvia della Valcuvia.

TEMPI DI PERCORRENZA: 2:00 circa.
DIFFICOLTA’: (T/E) per brevissimi tratti su sentiero.
PUNTI D’APPOGGIO: locali a Cittiglio e a Casalzuigno.
COME ARRIVARE: Da Laveno con SP 394 dir, oppure in treno con linea ferroviaria Varese Laveno, o da Varese con SS 394 pi breve tratto su strada provinciale, oppure in treno con linea ferroviaria Varese Laveno.
CARTOGRAFIA O GUIDE: carta Kompass N°90 e Via Verde Varesina redatta da De Agostani.
SEGNALETICA: Cartelli informativi più bandierine bianco rosso del sentiero 3V e bandierine giallo verde del sentiero AV.
DOVE ALLOGGIARE: B&B Il Cortile, Via Libertà N°87, tel: 0332/618029.

Archivio blog