domenica 21 gennaio 2018

Da Osnago al Centro Parco Cà del Soldato.



Dal parcheggio dietro la Stazione d’Osnago 242 mt, sì percorre il segnavie n°3 passando per Cascina Morasco 269 mt, e località fontanelle 269 mt, andando a terminare sulla strada asfaltata che porta alla località Bestec. Raggiunta la strada asfaltata, sì svolta a destra percorrendo il segnavie n°1 che segue la valle del torrente Curone, fino alla Cascina Ospedaletto 300 mt. Dalla cascina, sì svolta a sinistra seguendo il segnavie n°2 che porta al Centro Parco Cà del soldato 328 mt.
NOTA
Il Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, è un parco collinare che si trova a sud ovest della provincia di Lecco, in quella porzione di Brianza che scende fino alle porte di Monza.
Il percorso qui proposto, è un altro bellissimo esempio, nelle tante opportunità di camminate che questo parco offre; devo dire, che per me è sempre un immenso piacere, ritornare su questi sentieri, e scoprire ogni volta un particolare nuovo che magari ho trascurato la volta precedente.
Dal parcheggio della stazione d’Osnago, nel tratto che va ad attaccare il segnavie n°3 si ha subito, una splendida vista sul Resegone di Lecco 1875 mt. I campi danno una piacevole sensazione di pianura, con un paesaggio tipico, sensazione che sì respira ancor di più, quando si arriva alla Cascina Morasco, un immenso complesso, composto al centro da un grande cascinale e ai lati da due strutture più piccole. Qui, se non fosse per l’immediata vicinanza di colli e montagne, il paesaggio si presenta come un classico esempio d’ambiente di pianura. Dopo la località Fontanelle, ci s’immerge in un piacevole bosco di carpini; da ora in poi, l’ambiente di pianura lascerà il posto alla valle del Curone e ai morbidi colli del Parco di Montevecchia. La valle del Torrente Curone, è una valle decisamente lunga, il torrente si attraversa in più punti, e bisogna attendere fino alla Cascina Ospedaletto, per vedere il suo letto, ridursi a semplici ruscelli. La Collina di Montevecchia, è un piacevole esempio di paesaggio prealpino, una piccola cresta che supera raramente i 500 mt di quota, ma che per la scarsità di vegetazione nella parte esposta al sole, sembra molto più alta di quello che è in realtà. Il Santuario Beata Vergine, sorge in cima alla prima collina, ed è di solito visibile nei tanti punti panoramici di questo percorso, a volte, anche quando sei dentro la valle del Curone, lei appena può, spunta fuori mostrandosi nel suo più bel splendore.








La parte alta della valle, s’immerge in uno scenario davvero unico, a quasi 300 mt di quota, si respira un’aria di montagna, racchiuso in un anfiteatro davvero spettacolare; i piccoli colli che vanno spesso sopra i 400 mt di quota, compongono una cresta che abbraccia la valle, regalando una piacevole sensazione di montagna.
La Cà del Soldato, è il secondo centro parco della collina di Montevecchia, qui le guardie Ecologiche Volontarie, offrono, grande competenza, e danno tutte le informazioni possibili, di cui un’escursionista curioso ha bisogno. La struttura, consente di trovare un’ampia area attrezzata dove consumare le proprie vivande e dove concedersi una piacevole sosta, sempre con vista sul Resegone di Lecco. Tra le tante cime che sì ammirano lungo il cammino, segnalo anche: Monte Tesoro 1432 mt, la collina di Sotto il Monte con i suoi 710 mt, del Monte Canto. Bene visibile dal centro parco è il Santuario di San Genesio 846 mt e nelle giornate limpide, in alcuni tratti del percorso, è possibile ammirare una bella porzione d’Appennino.
 






 
CURIOSITA’
Nei corsi d’acqua presenti nel parco, vive l’ormai raro gambero di fiume.
TEMPI DI PERCORRENZA: 2: 30 circa.
DIFFICOLTA’: (T/E) per i tratti su sentiero.
PUNTI D’APPOGGIO: Centro Parco Cà del Soldato, con possibilità di riparo.
COME ARRIVARE: Da Milano o da Lecco con SS n°342d. Meglio studiare bene il percorso prima di partire o comunque dotarsi di un buon navigatore.
CARTOGRAFIA O GUIDE: carta dei sentieri del Parco Montevecchia e Valle del Curone, editrice INGENIA, acquistabile tranquillamente nel centro parco.
SEGNALETICA: cartelli informativi e bandierine rosso bianco.
DOVE ALLOGGIARE: B&B Il Colombee a Montevecchia, tel : 0399/930494 – 338/3340267.

Archivio blog