giovedì 9 ottobre 2014

Salita sulla Cima di Cugn e sul Monte Marmontana



Da Garzeno 662 mt, si percorre la lunga strada asfaltata che sale al Rifugio Mottafoiada 1316 mt. Appena inizia il tratto sterrato, si nota un ampio prato dove si può lasciare l’auto. Si prosegue a piedi camminando lungo l’ampia strada sterrata che sale a Passo del Giovo 1706 mt, quindi con una sterrata meno ampia, si raggiunge prima il Rifugio S. Jorio 1984 mt e in seguito Passo San Jorio 2010 mt.
Dal Passo si sale per un ripido sentiero non segnato al Rifugio Cima di Cugn circa 2190 mt. Si prosegue in cresta salendo prima Cima di Cugn 2237 mt e di seguito la vetta del Monte Marmontana 2316 mt.

 







NOTA

Cima di Cugn e Monte Marmontana, sono due cime che si trovano a confine tra Italia e Svizzera, e che offrono panorami eccellenti.

Il percorso si sviluppa per buona parte su strada sterrata. La prima parte, quella che sale a Passo del Giovo, può essere percorsa anche in auto, in quanto, non ho visto cartelli di divieto, però dato che si tratta in ogni caso di strada sterrata, è consigliabile l’uso di un fuoristrada, inoltre, durante gli inverni molto nevosi, non è raro trovare cumuli di neve fino a tarda primavera, in più alcuni tratti sono soggetti a frane, quindi è meglio armarsi di zaino e salire a piedi; la strada in ogni caso è molto panoramica, con vista sulle cime e sulla Valle di S. Jorio.

 







Giunto a Passo del Giovo, qui vi si trova un rifugio che prende nome dal passo. Il rifugio è del tipo autogestito, per accedervi, bisogna chiedere le chiavi al CAI di Dongo. Il rifugio è in ogni modo dotato di locale invernale sempre aperto, utile in caso di maltempo. Dal passo, si può ammirare il bellissimo arco glaciale dell’alta Valle Albano, particolare che risalta subito all’occhio, è la singolare sagoma di Cima Pomodoro 1973 mt, oltre alla vista su tutta la cresta che dal Monte Bregagno 2107 mt, colma con la bella cima del Pizzo di Gino 2245 mt; ben visibile è anche il Rifugio Sommafiume 1806 mt, anche lui del tipo autogestito.

A pochi passi dal Passo San Jorio 2010 mt, sorge il Rifugio San Jorio 1984 mt. Proprietà dell’associazione Mato Grosso, il rifugio aperto solo in stagione offre servizi di ristoro e pernottamento, in un clima familiare che garantisce la giusta accoglienza.

Dal passo, su sentiero non segnato, si raggiunge il piccolo Rifugio Cima di Cugn a circa 2190 mt di quota. Proprietà del CAI di Cermenati, è un rifugio privato, non so se come il Rifugio Il Giovo è accessibile con ritiro chiavi, ma basterà contattare la sezione per avere una risposta.

La Cima di Cugn, è un antipasto, un preliminare di quello che si potrà ammirare sulla vetta del Monte Marmontana.

 







Così dopo un bel traverso su cresta, si raggiunge la vetta più alta della Valle San Jorio. Da qui, 360° di panorama si apre davanti all’escursionista che sale questa cima. Da qui, si può ammirare ben due foci, quella del Ticino che si butta nel Lago Maggiore e dell’Adda che si tuffa nel Lago di Como.

Per il resto, è un susseguirsi di valli e vette che vanno anche oltre i 2500 mt, fino a guardare le grandi vette delle Alpi come Monte Rosa 4634 mt, o il Pizzo Badile 3308 mt.

Tra le altre cime che si possono ammirare dalla cima del Marmontana segnalo anche: Corno Gesero 2227 mt, Pizzo Claro 2727 mt, Pizzo Ledù 2503 mt, Monte Legnone e tante altre cime ancora.

 







TEMPI DI PERCORRENZA: 4:00 circa.
DIFFICOLTA’: (E) sentiero ripido lungo la salita delle due vette.

PUNTI D’APPOGGIO: Rifugio Mottafoiada 1316 mt, con servizio di ristoro e pernottamento, tel: 0341/1881110- 333/8064372. Rifugio Il Giovo con locale invernale sempre aperto, per informazioni: 0344/88330. Rifugio San Jorio, con servizio di ristoro e pernottamento, tel: 0344/30539-031/211815-0344/30580.

DISLIVELLO: circa 1000 mt.

COME ARRIVARE: da Como con SS 340 fino a Menaggio, poi SS 340d fino a Dongo, quindi indicazioni per Garzeno e Rifugio Mottafoiada.

CARTOGRAFIA O GUIDE: Carta Kompass N°91.

SEGNALETICA: qualche cartello per arrivare a Passo del Giovo, poi segnaletica ufficiale fino a Passo San Jorio, poi sentiero non segnato e privo d’indicazioni.

DOVE ALLOGGIARE: a Garzeno Albergo De Jean S.N.C. Di Matteri Aldo Giuseppe.




Archivio blog