martedì 26 maggio 2020

Da Cassano Valcuvia all'Alpe San Michele.



Da Cassano Valcuvia 296 mt, sì percorre l’Anulare Valcuviano fino a incrociare la carrozzabile che arriva da Mesenzana 305 mt, svoltando a sinistra, sì prosegue in salita fino al bivio con il sentiero 3V che arriva dalla cima del Monte San Martino 1089 mt, quindi, svoltando a destra, sì affronta il lungo traverso che porta all’Alpe San Michele 820 mt.











NOTA
Piacevole itinerario che conduce alla scoperta di quel tratto della Linea Cadorna realizzato nel comprensorio del Monte San Martino, e di un alpeggio che sorge lungo una sella che separa il Monte Pian Nave 1058 mt da Monte della Colonna 1203 mt. L’itinerario inizia da Cassano Valcuvia, piccolo borgo che sorge tra la fine della Val Cuvia e l’inizio della Val Travaglia ai piedi del Monte San Martino.
Dopo aver visitato il paese, sì cammina lungo le periferie di Cassano, e dopo essere passati da Cà di Rocco 375 mt, bellissimo edificio rustico, adagiato su di un piacevole pianoro immerso nel silenzio dei boschi misti, il sentiero s’immette nella sterrata che arriva da Mesenzana.
Poco prima di arrivare al forte di Vall’Alta, s’incontrano le prime fortificazioni, poi appena raggiunto il bivio con il sentiero 3V, sì svolta a destra e con una piccola deviazione, sì raggiunge il Forte di Val’Alta, dove sì può visitare il forte, che è composto da una lunga galleria e da una serie di camere che guardano verso la Val Travaglia. Il sito non sarebbe accessibile al pubblico, dei cartelli vietano l’accesso, però con le dovute cautele e limitandosi a pochi metri, è possibile visitare l’interno del forte; nelle immediate vicinanze, un’area picnic, consente di consumare comodamente un pranzo al sacco o una semplice merenda, in totale armonia con queste piacevoli montagne.



Il traverso che porta all’Alpe San Michele è abbastanza lungo, è rimane immerso nel fitto boschi di faggio, che sì apre solo raramente, fino a quando non s’incontra la strada asfaltata e le baite che compongono l’alpe.
San Michele, è una piccola chiesa romanica realizzata tra l’XI e il XII secolo, che sorge poco sopra a un minuscolo borgo, in un luogo incantevole, in alcuni tratti sì ha una spettacolare vista sul Lago Maggiore e sulla sponda piemontese, oltre ad avere una piacevole veduta del Monte Pian Nave e del Monte della Colonna.
CURIOSITA’
La Linea Cadorna, è una linea difensiva realizzata tra il 1911 e il 1916, in provincia di Varese, serviva a evitare un’eventuale invasione da parte dell’Impero Austrungarico, proveniente dalla vicina Svizzera.
TEMPI DÌ PERCORRENZA: 2:45 minuti circa.
DIFFICOLTA’: (T).
DISLIVELLO: circa 600 mt.
PUNTI D’APPOGGIO: locali a Cassano Val Cuvia e ristoro A.P.S. San Michele al Monte tel: 339/2353496.
COME ARRIVARE: in auto da Milano percorrendo l'autostrada A8 con uscita Buguggiate, sì prosegue lungo la P1 che costeggia il lago di Varese fino alle porte di Cittiglio 267 mt, quindi SS N°394 in direzione Luino, quindi appena trovate le indicazioni, svoltare a sinistra per Cassano Val Cuvia.
CARTOGRAFIA O GUIDE: CARTA Kompass N°90 e 3V Via Verde Varesina De Agostini.
SEGNALETICA: cartelli informativi e bandierine bianco rosse.
DOVE ALLOGGIARE:

Archivio blog