martedì 15 marzo 2022

Da Argegno alla località Monti I Prati.

Dal lungolago di Argegno 200 mt circa, sì percorre il segnavie n°5 fino a Pigra 881 mt. Lasciato il paese, sì prosegue con segnavie n°3, raggiungendo dopo aver attraversato la Valle della Camoggia, l’abitato di Corniga 862 mt, quindi nuovamente in decisa salita, sì raggiunge la località Monti I Prati 1033 mt.








NOTA

Il versante ovest del Lago di Como, è costeggiato da vari gruppi montuosi, che s'innalzano sopra il lago in un continuo innalzarsi di cime che vanno oltre i duemila metri di quota. La Val D’Intelvi, separa due gruppi montuosi, uno che culmina con il Monte Generoso 1701 mt e l’altro con il Monte Tremezzo, entrambi molto suggestivi e con tantissimi itinerari a disposizione, con dislivelli di tutto rispetto, che mettono a dura prova il fiato di un buon escursionista.

L’itinerario che propongo, parte da Argegno, praticamente sulle rive del Lago Di Como; una visita al borgo abitato già in epoca romana. Il lungolago, da la possibilità di avere una piacevole panoramica sul Lago di Como, facilmente riconoscibile il Dosso di Lavedo 332 mt, nelle vicinanze sorge anche l’unica isola del lago che è appunto l’Isola Comancina 229 mt.

La salita a Pigra, sì sviluppa lungo una mulattiera che mette a dura prova il fiato di chi affronta la salita. L’attraversamento del borgo di Muronico 365 mt, rappresenta un piacevole tuffo nell’atmosfera rustica di queste montagne, i vicoli, le piccole piazze e le case in pietra, il tutto immerso nel profumo dei camini che in inverno scaldano le case.



Durante la salita a Pigra, sono molte le terrazze panoramiche sulla Valle d’Intelvi, il Sasso Gordona 1410 mt e il colle di San Zeno 1025 mt, sono le cime che principalmente occupano lo sfondo.

Pigra, che io definisco il paese dei gatti per via delle sue gigantografie appese sui muri delle case rappresentanti appunto dei gatti in vari atteggiamenti, danno al paese un sapore decisamente amichevole.



Qui, vi si trova la stazione a monte della funivia che sale da Argegno, che trasporta i turisti in questo luogo meraviglioso. Di notevole interesse paesaggistico è la Chiesa di Santa Margherita, la terrazza panoramica spazia sul lago in direzione di Como, facilmente riconoscibili sono le cime di: Monte Colmegnone 1383 mt, Monte Bolettone 1317 mt, e Monte Preàola 1417 mt, più visibili sono le cime della Val d’Intelvi, oltre a quelle già citate. Segnalo la bella visuale sul Pizzo della Croce 1491 mt.

Molto suggestivo a livello paesaggistico è l’attraversamento della Valle della Camoggia, con le tante baite che costeggiano il versante montuoso.

Corniga è un altro gioiello incastonato su queste montagne, le tante baite, i vicoli, la piccola chiesa e la casa artistica che s’incontra nell’attraversare questo borgo, sono un altro affascinante esempio di convivenza tra uomo e natura, un tuffo nel passato, dove uomo e montagna vivevano l’uno dell’altro.

L’arrivo ai Monti I Prati, è la classica ciliegina sulla torta, una serie di baite, dove sì apre una meravigliosa balconata sul lago, sia verso sud sia verso nord. L’imponente mole del Monte San Primo 1686 mt, domina la visuale, il versante in ombra, rimane innevato fino a primavera inoltrata; nelle immediate vicinanze, sì possono ammirare il Monte Pasquella 1367 mt, Cima della Duria e Monte Tremezzo 1700 mt. Purtroppo a causa della giornata nuvolosa, non ho avuto la possibilità di guardare oltre, ma posso assicurare che nelle giornate terse, la vista è ancora più emozionante e l’elenco di cime da citare, aumenta notevolmente, motivo in più per venire a vedere questa località e godere al meglio di un panorama eccezionale.








CURIOSITA’

La Strada Regina, è una strada di epoca romana che metteva in collegamento Cremona con Chiavenna.

 

TEMPI DÌ PERCORRENZA: 3:00 circa.

DIFFICOLTA’: (T/ E) per i tratti su sentiero e per il forte dislivello.

DISLIVELLO: oltre 950 mt in salita e circa 150 in discesa.

CARTOGRAFIA O GUIDE: carta Kompass N°91

PUNTI D’APPOGGIO: locali ad Argegno e Pigra.

COME ARRIVARE: da Como lungo la SS 340.

SEGNALETICA: Cartelli informativi e bandierine bianco rosse.

DOVE ALLOGGIARE: Varie strutture ad Argegno e a Pigra.

Archivio blog