domenica 7 febbraio 2016

Da Borgosesia a Cellio.



Da Borgosesia, località San Grato 357 mt, si percorre il segnavie N°747 fino a Cellio 685 mt.
NOTA
A chi ama le belle passeggiate nei borghi della bassa Val Sesia, questa proposta può suscitare la giusta attenzione. L’inizio non è molto brillante, infatti, dopo un breve tratto su sentiero, si attraversa una zona residenziale di scarso interesse, che prosegue fino a Valbusaga. Da questa minuscola frazione, inizia il bello del percorso, tratti su sentiero, si alternano con tratti su strada asfaltata, questo consente di godere di un paesaggio boschivo molto bello e vario, passando dal più comune castagno a splendidi esemplari di faggio, i prati sono rari, ma quei pochi che s’incontrano lungo il cammino, creano il giusto paesaggio d’alta collina. Il resto del percorso, è un susseguirsi di minuscole frazioni, tutte incastonate perfettamente nel silenzio dei loro crinali, le chiese che s’incontrano sono molte, tutte molto belle, a volte con la facciata affrescata, ma non visitabili all’interno, questo vale anche per la grande chiesa parrocchiale di Cellio.
Cellio è un piccolo comune incastonato nel verde, un confine tra la zona collinare e le piccole montagne che superano i 1100 mt di quota.
Le primissime notizie storiche, risalgono addirittura al 187 a c, grazie ad alcuni insediamenti romani.
Dalla chiesa parrocchiale, sì apre una bellissima terrazza panoramica che guarda verso la pianura padana, due le montagne che con la loro inconfondibile forma, si possono riconoscere facilmente e sono: Monte Fenera 899 mt e Monte Barone 2044 mt, primo duemila che sì affaccia sulla Val Sesia; nelle immediate vicinanze, si alza il Monte San Grato 914 mt, raggiungibile con un’ora circa di cammino. Lungo tutto il percorso, s’incrociano numerosi segnavie, che danno la possibilità di creare svariati percorsi ciclopedonali, con mete sempre diverse, componendo anelli o belle traversate da valle a valle, da frazione a frazione e così via, un mondo tutto da scoprire nei mesi invernali per il silenzio del bosco, nei mesi primaverili per le belle fioriture e nei mesi autunnali per i caldi colori.
CURIOSITA’
La chiesa parrocchiale di San Lorenzo, ha al suo fianco il più alto campanile della Val Sesia, ben 56 mt d’altezza.

TEMPI DI PERCORRENZA: 2:30 circa. DIFFICOLTA’: (T/E) per tratti su sentiero.
PUNTI D’APPOGGIO: locali a Borgosesia e a Cellio
DISLIVELLO: circa 450 mt.
COME ARRIVARE: A26 con uscita Romagnano Sesia Gemme, proseguire lungo la statale N°299 in direzione Varallo Sesia, poi ad una grande rotonda, proseguire per Borgosesia. La località San Grato, si trova vicino alla ferrovia, la chiesa in ogni modo si trova con facilità.
CARTOGRAFIA O GUIDE: carta Kompass N°97.
SEGNALETICA: cartelli del segnavie affissi sui rami o dipinti sui muri, poi bandierine bianco rosso.
DOVE ALLOGGIARE: B&B a Cellio, tel: 347/7847434.

Archivio blog