martedì 9 giugno 2020

Dalla Prima cappella del Sacro Monte di Varese, alla Punta di Mezzo del Campo dei Fiori.



Dalla Prima Cappella del Sacro Monte di Varese 575 mt, sì affronta la bella salita che tocca tutte le cappelle, fino ad arrivare al paese di Santa Maria del Monte 807 mt.
Dopo aver visitato il borgo, sì raggiunge il Piazzale Pogliaghi, dove parte il segnavie che sale al Passo delle Pizzelle 927 mt. Raggiunto il passo, sì prosegue a sinistra seguendo l’itinerario che porta a Forte d’Orino 1139 mt. Dopo aver passato il Monte Tre Croci 1098 mt, sì arriva poco dopo nelle vicinanze della Pensione Irma. Raggiunto il bivio, sì svolta a destra seguendo il sentiero che passa sotto Punta Paradiso 1226 mt, quindi dopo aver terminato il traverso, sì arriva sotto la Punta di Mezzo 1227 mt, che sì raggiungerà con una breve salita.











NOTA
Il massiccio montuoso del Campo dei Fiori, è un colosso che si eleva a nord del Lago di Varese, supera di poco i 1200 mt di quota e rimane per intero, all’interno dei confini del parco regionale, istituito nel 1984, e che comprende anche il gruppo minore del Monte Chiusarella 915 mt e Monte Martica 1032 mt, oltre a vantarsi di un’importante attrazione turistica come il Sacro Monte di Varese, realizzato intorno al 1600.
Tra le tante camminate che sì possono fare nel parco, ne propongo una classica, che in una perfetta simbiosi, unisce: sport e natura, storia e cultura.
Sì parte dalla Prima Cappella del Sacro Monte, iniziando a camminare lungo la piacevole passeggiata che tocca tutte le cappelle votive, fino ad arrivare al piccolo paese; all’inizio della sacra via, sì può ammirare un bellissimo murales realizzato dal famoso pittore Renato Guttuso, che rappresenta la fuga in Egitto della sacra famiglia.
Dopo aver visitato i vicoli di Santa Maria del Monte, sì raggiunge il Piazzale Pogliaghi, dove sì ha una piacevole veduta su Monte Martica, Monte Chiusarella e Monte Monarco 855 mt. Ora, la tranquilla passeggiata turistica, lascia il posto al sentiero di montagna, una salita in piena regola che porta al Passo delle Pizzelle. Poco prima di arrivare al Monte Tre Croci, sì può eseguire una deviazione, per andare a visitare il Grand Hotel Campo dei Fiori. Dalla cima del Monte Tre Croci, sì può ammirare dall’alto il borgo di santa Maria del Monte.
Il traverso che aggira Punta Paradiso, porta a un punto panoramico molto bello, che offre una vista mozzafiato sulla Val Cuvia, su Monte San Martino 1087 mt e Monte della Colonna 1203  mt.
Poco prima di arrivare alla Punta di Mezzo, sì raggiunge un ampio prato circondato da abeti e larici che creano un ambiente alpino davvero suggestivo, volgendo lo sguardo verso sud, sì ha un’ampia veduta sulle colline moreniche e sulla Pianura Padana.
Dalla cima, una spettacolare balconata offre la piacevole vista su Brinzio 516 mt e su Castel Cabiaglio 523 mt, guardando verso Luino, sì riesce a intravedere una piccola porzione di Lago Maggiore, che sì mostra in tutta la sua bellezza. Per chi frequenta queste piccole montagne, non sarà difficile riconoscere le inconfondibili cime di: Monte Nudo 1235 mt, Monte Piambello 1125 mt e Poncione di Ganna 992 mt, fino ad arrivare alla tondeggiante vetta del Monte Lema 1620, massima elevazione della Provincia di Varese.
Nelle giornate limpide, il panorama spazia dalle Alpi Lepontine, alle Alpi Retiche, con buona porzione della fascia prealpina.







CURIOSITA’
Il Santuario del Sacro Monte di Varese, dal 2003, è stato inserito nell’elenco dell’UNESCO.
TEMPI DÌ PERCORRENZA: 2:00 circa.
DIFFICOLTA’: (T/E) per tratti su sentiero.
DISLIVELLO: 650mt circa.
PUNTI D’APPOGGIO: locali lungo la via del santuario e Pensione Irma poco prima di Punta Paradiso.
COME ARRIVARE: in auto da Milano percorrendo l'autostrada A8 fino a Varese, poi indicazioni per Sacro Monte.
CARTOGRAFIA O GUIDE: CARTA Kompass N°90 e 3V, Via Verde Varesina De Agostini.
SEGNALETICA: cartelli informativi e bandierine bianco rosse.
DOVE ALLOGGIARE: Hotel Colonne a santa Maria del Monte, tel: 0332/220404.

Archivio blog