domenica 5 febbraio 2017

Anello dei colli.



Da Bergamo, quartiere Redona, si raggiunge in auto la località Calvarola 360 mt, seguendo l'omonima via; proseguendo a piedi si trascura il segnavie N°401 camminando lungo un sentiero che in breve porta al Ristorante Papillon posto in località Gaito. Superato il ristorante s’intraprende il segnavie che porta alla chiesa di San Rocco 398 mt, meta che consiglio di andare a visitare. Poco prima della chiesa di San Rocco, s’incrocia il sentiero CAI N°532, percorrendolo sì raggiunge la località Pozza del Colle 642 mt, poi aggirando il Colle di Ranica 726 mt, si cammina fino ad incrociare il segnavie N° 533 che arriva dal quartiere Monterosso 282 mt; nelle immediate vicinanze, vi sì trova l’Agriturismo Giavazzi.
Svoltando a sinistra, si raggiunge in breve la località Croce dei Morti 677 mt; quindi proseguendo su strada asfaltata, sì scende alla Chiesa della Maresana 546 mt. Poco prima del ristorante, s’incontra il segnavie che porta alla Chiesa di San Rocco, si percorre fino a ritrovare il segnavie N°401 che riporta alla località Calvarola.
NOTA
Il Parco dei Colli di Bergamo, istituito nel 1977, è senza dubbio, uno dei parchi più interessanti della Lombardia, un parco che racchiude al suo interno, molti ambienti diversi tra di loro, brevi pianure, morbide colline e un’aspra montagna come il Canto Alto, che con i suoi 1146 mt, rappresenta la massima elevazione di questo parco, ma il parco, offre anche uno dei gioielli più belli d’Italia, perché Città Alta o come la definisco io “la piccola Assisi lombarda” a Bergamo vuol dire, storia e arte che sì sposano perfettamente nell’ambiente di questo parco.
L’itinerario qui proposto, anche se sì sviluppa a quote relativamente basse, non va assolutamente sottovalutato, i tanti sentieri qui descritti, in condizioni atmosferiche particolari, sono tutti molto insidiosi a causa del terreno argilloso, che può creare situazioni in cui si richiede la massima attenzione.
Calvarola è una stretta via, che termina davanti ad una palazzina. Il parcheggio è molto limitato, quindi si consiglia di lasciare l’auto poco più a valle, o appena se ne trova l’occasione. Il sentiero che raggiunge la chiesa di San Rocco, è il tipico sentiero di montagna, stretto, ripido e che attraversa piccole e strette valli, da dove in rari momenti, vi sono piacevoli vedute sulla Pianura Padana. San Rocco costruita nel XVII secolo, è una piccola chiesa situata nel comune di Ranica 293 mt. Un ampio terrazzo, consente una piacevole sosta ed una bella vista sul paese. Pozza del Colle, è un ampio pratone, da dove sì può ammirare tante cime locali, come Monte Misma 1160 mt e Monte del Cavallo 991 mt, situato poco sopra Monte di Nese 800 mt; nelle immediate vicinanze, vi sono alcune baite ed un ristoro.
La località Croce dei Morti è rappresentata da una grossa croce e da una cappella degli alpini, una volta era aperto anche un ristoro, che al momento pare chiuso, in ogni modo poco prima s’incontra un agriturismo che può rivelarsi in ogni caso un ottimo punto d’appoggio.
La località Maresana, è composta da una bella chiesa eretta nel 1619, un’area svago ed un ristoro anch’esso trovato chiuso.
Il ritorno a Calvarola, è a mio parere, il tratto più bello dell’intero percorso, infatti, una piacevole cresta, da la possibilità di attraversare numerosi roccoli, vere balconate che spaziano sulla pianura e su Città Alta, oltre alla bella veduta sui tanti colli che precedono il Monte Misma e sulla parte iniziale della Val Seriana, insomma, un percorso breve ma intenso d’emozioni, soprattutto, per i tanti percorsi che s’incrociano lungo il percorso e che danno la possibilità di visitare questo parco, in ogni sua parte.

CURIOSITA
La località Croce dei Morti, prende questo nome a causa di un’epidemia di peste; a seguito di questo tragico evento, è stata eretta la croce e in seguito la piccola cappella votiva dedicata ai caduti.
 
 
TEMPI DI PERCORRENZA: 3:30circa.
DIFFICOLTA’: (E) per sentieri ripidi, insidiosi in presenza di forte umidità.
PUNTI D’APPOGGIO: Villa Pighet in località Pozza del Colle, Agriturismo Giavazzi, Trattoria dei Cacciatori in località Croce dei Morti e trattoria Maresana, nell’omonima località.
DISLIVELLO: poco più di 450 mt.
COME ARRIVARE: da Milano o da Brescia con autostrada A4 uscita Dalmine o Bergamo, quindi sì raggiunge il quartiere Redona seguendo Via F. Corridoni, poi, svoltando per Via Silvio Pellico, quindi a sinistra e poco dopo a destra per Via Calvarola.
CARTOGRAFIA O GUIDE: Carta Kompass N°104/105 e carta INGENIA Parco Colli di Bergamo.
SEGNALETICA: cartelli informativi e bandierine rosso bianco.
DOVE ALLOGGIARE: Agriturismo Giavazzi, con possibilità di pernottamento, tel: 333/9093934.

Archivio blog