martedì 26 aprile 2016

Salita al Rifugio Monte Lema e al Poncione di Breno.



Da Curiglia 670 mt, si seguono le indicazioni per Alpone 1219 mt, Alpe Arasio 1409. Giunti ad una forcella, svoltando a destra si raggiunge in breve, il Rifugio Monte Lema 1550 mt.
Ritornati alla forcella, si prosegue sul sentiero di sinistra che sale decisa sulla cresta che poi conduce alla Cima del Poncione di Breno.
NOTA
Tra le tante valli che si trovano nella Provincia di Varese, la Valle Veddasca è quella che rappresenta al meglio la media montagna, in altre parole quei gruppi montuosi che riescono a superare i 1500 mt di quota. Anche se il varesotto può vantare tanti e interessanti itinerari escursionistici anche di buon livello, quelli che si spingono a quote più incisive, sono senza dubbio quelli della Valle Veddasca. L’itinerario che descrivo oggi è interessante sia dal punto di vista escursionistico, sia dal punto di vista panoramico, con vedute che guardano fino all’Appennino Ligure. Si parte da Curiglia, piccolo paese che si trova nel versante destro della Valle Veddasca. L’inizio è molto bello, attraverso la mulattiera che come un agile serpente attraversa le case in pietra, regala una sensazione d’altri tempi, del resto, tutto il contesto crea quella tipica atmosfera antica, che ogni escursionista cerca, quando viene a visitare questi luoghi ancora intatti.
La salita segue la mulattiera che sì collega alla strada asfaltata che porta a Sarona 934 mt, qui lungo la decisa salita, si attraversa un bellissimo bosco di castagno, con piante secolari di notevole bellezza. Sarona, è una borgata che si erge sopra l’abitato di Curiglia, ed è rappresentato da un discreto gruppo di baite in pietra, una più bella dell’altra, da qui s’inizia a godere della piacevole veduta del Monte Zeda 2156 mt, ancora ricoperto dalle nevi invernali, soprattutto nel suo versante più freddo. Se si vuole fare meno fatica, ma continuare comunque a salire in modo veloce, sì può proseguire lungo la strada asfaltata, che porta all’Alpone. Qui si trova un altro consistente gruppo di baite; in una di queste è stata adibita a Rifugio, con apertura stagionale.
Seguendo i segnavie, poco spostato dalle baite si trova il Santuario della Madonna della Guardia 1245 mt, da lì oltre che dall’Alpone, sì apre una splendida balconata sul Lago Maggiore e sulle cime che s’innalzano sopra le azzurre acque, montagne come il Mottarone 1491 mt, o come i Pizzoni di Laveno. Proseguendo verso il rifugio, si attraversa una fitta faggeta, che in estate impedisce quasi il passaggio dei raggi solari. Ecco la prima meta, il Rifugio Monte Lema. Qui arriva la funivia che dal paese elvetico di Miglieglia 706 mt sale fino al rifugio. Da qui si possono ammirare quasi tutte le cime del Varesotto, montagne come il Poncione di Ganna 992 mt o come il Monte Martica 1032 mt o come il Monte San Martino 1087 mt.
L’ultima fatica, è rappresentata dalla salita al Poncione di Breno, qui si ammira senza dubbio, il panorama più bello dell’intero percorso, ben 360° di visuale, con un susseguirsi di montagne che vanno dall’Appennino Ligure alle Alpi Graie, ben visibile la splendida piramide del Monviso 3841 mt. Monte Rosa e altri quattromila, svettano maestosi, mentre nelle vicinanze, non posso non elencare: Monte Limidario 2187 mt, Monte Covreto 1593 mt, Monte Gambarogno 1730 mt e le due cime regine di questa piacevole cresta, rappresentate dal Monte Gradiccioli 1935 mt e dal Monte Tamaro 1961 mt.
Guardando verso est, posso solo dire che la visuale va dal Resegone di Lecco 1875 mt, al Monte Legnone 2609 mt, oltre alla bella vista sulla cresta della Mesolcina e sulle Alpi Retiche, con vista sul Monte Disgrazia 3678 mt, ottima vista sul Lago di Lugano, che conclude, l’immensa visuale che si gode dal Poncione di Breno, una vetta che è impossibile non inserire nella propria collezione di escursionista.

CURIOSITA’

TEMPI DI PERCORRENZA: 3:00/3:30 circa.
DIFFICOLTA’: (E) per i tratti su sentiero e per il buon dislivello.
PUNTI D’APPOGGIO: locali a Curiglia, Rifugio Le Gemelle in località Alpone, Rifugio Monte Lema.
COME ARRIVARE: da Luino, seguire le indicazioni per Curiglia.
CARTOGRAFIA O GUIDE: carta Kompass N°90 e Via Verde Varesina redatta da De Agostani.
SEGNALETICA: Cartelli informativi più bandierine bianco rosso; segnaletica quasi simile, sia in Italia sia in Svizzera.
DOVE ALLOGGIARE: Rifugio Alpone di Curiglia, con apertura stagionale, tel: 0332/568424- 338/6389076. Rifugio Monte Lema nelle immediate vicinanze della stazione a monte della funivia che arriva da Miglieglia, tel: +41(0)919671353.

Archivio blog