domenica 15 gennaio 2017

Da Castellanza all'Agriturismo Le Balzarine.



Da Castellanza 217 mt, sì percorre la pista ciclopedonale che attraversa la Valle Olona, arrivando alle periferie di Olgiate Olona 235 mt, qui, sì può andare a visitare il sito del disastro aereo del giugno 1959, e più avanti, la piazzola esterna dove sorge la Chiesa di Sant'Antonio Abate a Moncucco. Dalla chiesa, sì percorre un tratto su sentiero, che poi riporta sulla pista ciclopedonale, quindi una volta che sì è ritornati in valle, sì prosegue raggiungendo Solbiate Olona 247 mt, che sì può andare a visitare effettuando una breve deviazione.
Ritornati nuovamente sulla pista ciclopedonale, sì riprende il cammino per Fagnano Olona 265 mt. Dopo aver passato il Centro Parco Calipolis, sì continua a camminare nella valle, fino a quando non s'incontreranno i capannoni della ditta Tronconi; qui, seguendo un nsentiero non segnalato, dopo aver affrontato una piacevole salita, mantenendo sempre la destra, si raggiunge la località Le Balzarine 249 mt.












NOTA
Tra le tante mete che ho proposto all’interno del PLIS del Medio Olona, questo è indubbiamente uno dei più interessanti, sia dal punto di vista escursionistico, sia dal punto di vista ambientale. Sì parte da Castellanza, dove ha inizio la pista ciclopedonale che attraversa l’intera Valle Olona. L’itinerario sì sviluppa prevalentemente sulla pista ciclopedonale, nel comune di Olgiate Olona, poco sotto la strada asfaltata che porta a Marnate 227 mt, sì trova un monumento dedicato ad un disastro aereo, avvenuto il 26 giugno del 1959, dove persero la vita circa 70 persone. Un'altra deviazione, porta a visitare la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Moncucco realizzata nel XVI secolo.










La piccola deviazione che sale a Solbiate Olona, paese che vanta antiche origini, consente di camminare lungo le vie del centro, di notevole interesse, la piazza dove sorge la Chiesa di San Rocco edificata nel 1400.
Entrando nel comune di Fagnano Olona, ci si trova nel punto più bello del parco, qui sì trova l’Approdo Calipolis, che rappresenta un centro parco con area attrezzata, dove si può effettuare una sosta e godere dell’ambiente che circonda l’area, qui infatti oltre al centro parco, poco prima è stata realizzata una zona umida di notevole intersse naturalistico, in quanto ospita numerose varietà di anfibi.








Dopo la pausa all’Approdo Calipolis, si prosegue per andare a vedere un’altra piacevole veduta, quella del Castello Visconteo di Fagnano, di origini medioevali, che con le sue due torri, domina la valle. Dopo essere risaliti in direzione della Cascina Gitti, inizia a mio parere, la parte più bella dell’intero percorso. Poco prima di arrivare alla località Balzarine, ampi prati precedono il piccolo borgo.










Alla località le Balzarine, si trova un grazioso agriturismo, che prende il nome dalla località; in questo locale, oltre a gustare l’ottima cucina, si possono eseguire una serie d'attività, come ad esempio l’equitazione, che in un luogo così bello, può essere molto piacevole. Dai verdi prati, si può ammirare uno dei pochi panorami dell’intero itinerario, che spazia verso il Massiccio del Campo dei Fiori di Varese 1227 mt.

CURIOSITA’
Per chi ama il paranormale e le storie su fantasmi e spiriti vari, pare che il Castello Visconteo di Fagnano Olona, abbia al suo interno, numerose presenze, al punto che sono stati convocati alcuni esperti per indagare sull’argomento.

TEMPI DI PERCORRENZA: 2:30 circa.
DIFFICOLTA’: (T/E) per i brevi tratti su sentiero.
PUNTI D’APPOGGIO: locali a Olgiate Olona, Solbiate Olona, area attrezzata in località Calipolis, Agriturismo in località Balzarine e B&B Il Casolare del Medio Olona.
COME ARRIVARE: da Milano o da Varese, con autostrada A8 con uscita Busto Arsizio, si prosegue per SS N°33 fino a Castellanza, per poi svoltare in Via Isonzo.
CARTOGRAFIA O GUIDE: ciclocampestri del Seprio 1:25000 INGENIA.
SEGNALETICA: cartelli informativi lungo la pista ciclopedonale, mentre per la salita alla località Balzarine, il sentiero è privo di segnaletica fino a Cascina Gitti.
DOVE ALLOGGIARE: Agriturismo Le Balzarine, con possibilità di pernottamento, tel: 0331/617283, B&B Il Casolare del Medio Olona, tel: 3384297496.

Archivio blog