domenica 5 marzo 2017

Da Domodossola al Rifugio Alpe Lusentino.



Da Domodossola 272 mt, sì percorrono i segnavie che passando le località: Sacro Monte Calvario, San Defendente e Vallesone, conducono al Rifugio Alpe Lusentino 1089 mt.

NOTA
L’itinerario qui descritto, è uno dei percorsi più classici che sì possono fare partendo da Domodossola, una di quelle camminate, che possono accontentare un buon escursionista, che si trova una giornata incerta, e che ha bisogno di numerosi punti d’appoggio in caso di Maltempo. Sì parte appunto da Domodossola, piccola cittadina, adagiata nella parte alta della Val d’Ossola, e che vanta una storia molto antica. Sì affronta subito la bella salita che porta al Sacro Monte Calvario, una serie di cappelle votive, precede quello che è il complesso principale, dove sorge la chiesa ottagonale di Santa Croce; il segnavie, evita l’area religiosa, consiglio in ogni caso, di effettuare una breve deviazione, che consente di visitare l’intero monumento.
Sì prosegue salendo una piacevole mulattiera che sale alla località San Defendente, piccola chiesa, adagiata sopra un’altura, dalla quale si può ammirare una splendida veduta della valle e sulle montagne della Val Grande, facilmente riconoscibile, la cima del Testa di Menta 2204 mt.
Nuovamente in salita, ma questa volta su sentiero, per raggiungere la borgata di vallesone 658 mt, questo gruppo di baite, è particolare, perché, oltre alla piacevole atmosfera che crea, si possono ammirare numerose sagome, raffiguranti la vita del borgo; non so se per testimoniare tempi passati, o solo per diletto, ma creano una simpatica novità che anima tutto il contesto.
Ancora una decisa salita che si alterna con la strada asfaltata, e si arriva al Rifugio Alpe Lusentino, locale tipico, dove si può trovare ristoro e alloggio. Il rifugio, è meta d’escursionisti, ma anche di sciatori nella stagione invernale, infatti, qui parte la seggiovia che porta in quota, e termina la pista da sci che scende da monte. L’ambiente che per tutta la salita è rimasto immerso nel silenzio di fitti boschi di castagno e faggio, ora lascia il posto a prati e ad un ampio parcheggio, con musica ad alto volume, che non sempre è apprezzato da chi cerca la quiete dei monti, ma questa è la stagione invernale, e quindi, l’ambiente muta per un altro tipo di frequentatore, sicuramente meno attento al silenzio di queste montagne.
CURIOSITA
Il Sacro Monte Calvario, oltre ad essere una riserva naturale,è anche inserito, come patrimonio mondiale dell’UNESCO.
TEMPI DI PERCORRENZA: 2:30circa.
DIFFICOLTA’: (E) per sentieri ripidi.
PUNTI D’APPOGGIO: locali a Domodossola e Rifugio Alpe Lusentino.
DISLIVELLO: 800 mt circa.
COME ARRIVARE: da Milano o da Genova con autostrada A26 fino ad Ornavasso, quindi superstrada fino a Domodossola, quindi cercare l’attacco del sentiero che parte dalle prime cappelle.
CARTOGRAFIA O GUIDE: carta Kompass N°97 e 89.
SEGNALETICA: cartelli informativi, più bandierine rosso bianco.
DOVE ALLOGGIARE: Rifugio Alpe Lusentino con possibilità di pernottamento, tel: 0324/240468, oppure 335/8077999.

Archivio blog