martedì 8 febbraio 2011

RELAZIONE DELLA GITA DEL 30 GENNAIO

Le previsioni erano pessime; il meteo dava neve per tutto il giorno anche a quote di pianura. Non tutti i meteorologi erano dello stesso parere, ma chi aveva ragione?
Così domenica 30 gennaio, il gruppo si è riunito per affrontare la prima gita dell'anno.
A pochi passi dalle Alpi Orobie si trova il Parco Colli di Bergamo, un luogo dove natura, agricoltura, storia e arte a mio parere, convivono in perfetta armonia. 
Un continuo mutare del paesaggio che varia: dai morbidi colli, all'imponente mole del Canto Alto 1146 mt. La nostra avventura inizia a Villa d'Almè 300 mt, un piacevole borgo posizionato all'imbocco della Valle Brembana. Abbiamo aggirato il Monte Bastia 584 mt seguendo parte del sentiero 104.
Le nuvole e la foschia non offrivano grandi panorami, però una bella visione del Resegone di Lecco 1875 mt siamo riusciti ad averla ugualmente. Raggiunta la località Bruntino Alto 441 mt, abbiamo proseguito con il segnavia N°113, così siamo saliti fino alla località Zappel d'Erba 550 mt. 
Poco sopra la bocchetta si trova una casetta con un bel prato dal quale si gode una bella vista su buona parte del parco. Come da tradizione, salumi, formaggi e altre golosità, hanno fatto la loro bella scena sul tavolo che si trova davanti alla casetta, ovviamente non è avanzato nulla... il vino? 3 bottiglie in sette persone sono troppe? non credo... Visto il freddo è andato giù che è un piacere, il miracoloso fluido ci ha riscaldato in questa fredda giornata di fine gennaio.
Per finire: torta fatta da Franco, caffè d'orzo e un buon bicchiere di digestivo fatto da me.
Con tanta allegria (forse a causa del vino...) abbiamo iniziato la discesa lungo il sentiero N°911 che ci ha portato in località Boscalgisi 432 mt, quindi lungo la strada asfaltata abbiamo visitato la località sant'Anna, la bella Val Rigos, trovando poco dopo la strada che ci ha riportato alle nostre auto. Qualcuno non ha gradito l'asfalto, però credo sia un piccolo sacrificio che consente di visitare il parco in tutte le sue parti, del resto il Parco dei Colli di Bergamo è famoso anche per aver saputo unire tanti volti della stessa medaglia, perchè l'uomo, fatta eccezione per i centri urbani, con i suoi interventi è riuscito con successo ad integrarsi in un ambiente così delicato; questa però è solo la mia personale opinione.
Il prossimo appuntamento sarà a fine febbraio sul Monte Val de Corni 993 mt nelle Prealpi Varesine, un bel percorso nel mondo calcareo e vulcanico della provincia di Varese.
Nel frattempo io e Tamara non staremo in casa a guardare la tv, molti itinerari già in programma attendono una perlustrazione che ci consentirà di proporre tante belle camminate al nostro gruppo, quando sarà il momento di preparare il nuovo calendario gite. Ovviamente sono invitati tutti gli appassionati di trekking. 
Come dico sempre:
     
                              VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!
Caira Luigi










Nessun commento:

Archivio blog