giovedì 16 maggio 2013

1 MAGGIO, SASSO GORDONA

Domenica 28 aprile, il gruppo si doveva riunire per la gita sul Monte Bisbino 1325 mt, ma a causa del cattivo tempo, abbiamo rinviato la gita a mercoledì 1 maggio.
Mercoledì primo maggio, a causa della pioggia che quest'anno continua a perseguitarci, abbiamo di cambiare meta, sostituendo il Monte Bisbino con un percorso più breve.
Così ho deciso di portare il gruppo sul Sasso Gordona 1410 mt, bellissima vetta, situata nella parte sinistra della Valle d'Intelvi in provincia di Como.
Noi però, ci siamo diretti nella Valle di Muggio in territorio elvetico. Coscienti delle previsioni, ci siamo lasciati trascinare dalla bella mattina di sole che si è presentata a noi, quindi dopo esserci ritrovati tutti a Lozza, in auto abbiamo varcato il confine per raggiungere il paese di Càbbio 670 mt, situato nella Valle di Muggio.
La salita a piedi è stata piacevole, un'ampia mulattiera prima, e un facile sentiero poi, ci ha condotti al Rifugio Prabello 1200 mt, proprietà del CAI di Monte Olimpino.
Purtroppo l'euforia del mattino soleggiato, ha lasciato subito il posto alle nuvole che con il classico tempo varibile, ci hanno accompagnato con sole e pioggia per tutto il pomeriggio.
A parte questo, la salita al Sasso Gordona è avvenuta, anche se quattro su otto hanno rinunciato per paura del tempo, che effettivamente ha continuato a giocare con noi.
Per me è sempre un piacere ritornare in cima al Sasso Gordona, anche gli altri concordano che da qui si ha un panorama a trecentosessanta gradi, che nelle giornate terse, regala una veduta eccezionale.
Consiglio vivamente di andare a farci un giro.
Dopo la foto alla metà del gruppo, siamo scesi per il classico pranzo al sacco che è stato parzialmente rovinato da un breve rovescio, alcuni di noi sono scappati al rifugio.
Terminato il pasto in qualche modo, abbiamo raggiunto il resto del gruppo al rifugio, così dopo aver preso qulcosa da bere, abbiamo dato inizio alla piacevole discesa che attraverso il Passo Bonello 1142 mt, ci ha ricondotto a Cabbio, il tutto alternato tra pioggia e sole.
Prossimo appuntamento, Monte Tamaro 1961 mt.
Sperando che il sole sia dalla nostra parte, quindi salvo imprevisti l'appuntamento sarà quello, per le altre foto: https://plus.google.com/u/0/photos/104292710727843846991/albums/5878548093818807937.
Come dico sempre:

                                                  VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Caira Luigi




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come fa il Sig. Luigi a trovare tutti questi bei posti?

Gruppoescursionisticoabeterosso ha detto...

E' da più di vent'anni che cammina e ha visitato tanti posti, è una scoperta anche trovare un piccolo paradiso, è un'esploratore.

Archivio blog