lunedì 1 gennaio 2018

Da Zelata al Ponte di Chiatte.



Da Zelata 98 mt circa, si percorre il sentiero E/1 fino al ponte di chiatte 72 mt.






 
NOTA
Itinerario proposto come piacevole uscita d’inizio anno, o semplicemente quando si vuole fare un bel percorso immerso nel silenzio del bosco, ma non sì ha la possibilità di poter stare fuori un’intera giornata.
Sì parte da Zelata, piccola frazione di Bereguardo 98 mt, un piccolo borgo da origini antiche composto di una serie di corti, un classico ambiente di pianura immerso nel verde del Parco Naturale Valle del Ticino, dove sorge una villa rinascimentale, e una grande chiesa in mattoni.





L’itinerario inizia con una bella discesa su strada sterrata, per poi proseguire su sentiero che a tratti costeggia il Fiume Ticino, regalando piacevoli panorami fluviali, dove tra l’altro, si possono ammirare molti uccelli come l’airone cenerino o il cormorano, oppure mammiferi come la nutria, grosso topo che si può definire come una marmotta di fiume.

Il Ponte di Chiatte, è un’opera inconsueta, maestosa e complicata, questi sono gli aggettivi che mi vengono in mente per definire questo ponte davvero particolare. Il lido è costituito da alcune casette che si sposano perfettamente con l’ambiente circostante, alcune poggiano su barche e si adagiano direttamente sul fiume, creando uno scenario particolare e spettacolare, pare che le prime strutture furono realizzate dai Visconti, già dall’anno 1374, con successivi interventi che lo hanno portato ai giorni nostri con la struttura che oggi vediamo realizzata nel 1913.
CURIOSITA’
Il Ponte di Chiatte di Bereguardo prima dell’unità d’Italia segnava il confine tra l’attuale Piemonte e l’Impero Austroungarico.
TEMPI DI PERCORRENZA: 1:30 circa.
DIFFICOLTA’: (T)
PUNTI D’APPOGGIO: locali a Zelata e nelle vicinanze del Ponte di Chiatte.
DISLIVELLO: assente, meno di 30 mt.
COME ARRIVARE: da Milano con SS n°494 fino ad Abbiategrasso, poi SS n°526 fino a Bereguardo e SP n°170 per raggiungere Zelata.
Da Pavia con SS n°526 fino a Bereguardo e SP n°170 fino a Zelata.
CARTOGRAFIA O GUIDE: Carte e Guide del Parco Naturale Valle del Ticino recuperabili presso i centri parco.
SEGNALETICA: cartelli informativi.
DOVE ALLOGGIARE:

Nessun commento:

Archivio blog