martedì 19 novembre 2013

10 novembre: Una gita a metà

Dopo mesi di silenzio a causa delle tante perturbazioni che si sono costantemente presentate di domenica, rassicurati dalle previsioni che davano un netto miglioramento delle condizioni meteo già dalla mattinata, domenica 10 novembre il gruppo si è riunito per la piacevole salita al Monte Martica 1032 mt, situata in una riserva naturale all'interno del Parco Regionale del Campo dei Fiori.
Il cielo è grigio, ma non piove, così lasciata l'auto a Bregazzana 494 mt, piccolo paese collocato tra la Valganna e il S.Ambrogio di Varese, abbiamo intrapreso il sentiero N°14, che sale fino appunto al Monte Martica.
L'inizio è stato anche piacevole, solo qualche raffica di vento dava qualche nota durante il cammino, molti ciclisti hanno sfidato il cielo grigio, abbiamo incontrato anche due cacciatori, che evidentemente della riserva e del parco se ne infischiano pienamente.
Passate le pendici del Monte Chiusarella 915 mt, ecco che il clima cambia radicalmente.
Il vento diventa freddo e inizia a piovere anche in modo sostenuto, a tratti la pioggia pare ghiacciata, così rassegnati, facciamo marcia indietro e torniamo a Bregazzana.
Ospiti dall'amico Adriano, siamo riusciti a fare ugualmente la nostra pausa pranzo in un piacevole clima familiare.
Ora alla fine del mese, ci attende la gita nel Parco Colli di Bergamo, sperando in una bella giornata di sole, visto l'interesse storico e paesaggistico della gita, che si spinge fin quasi alle porte della Città Alta, che se avremo tempo, andremo volentieri a far visita.
Come dico sempre:


                                     VI ASPETTIAMO NUMEROSI

Caira Luigi   






Nessun commento:

Archivio blog