mercoledì 4 dicembre 2013

SALITA AL CASTELLO DI SAN VIGILIO

Approfittando del primo week end di sole, come programma, domenica 24 novembre il gruppo rappresentato dai soliti quattro gatti si è riunito per la bella gita nel Parco Colli di Bergamo, con arrivo al Castello di San Vigilio.
Il percorso ha inizio con l'attraversamento dell'antico borgo di Sombreno 275 mt, sito nel comune di Paladina, per poi proseguire lungo il sentiero d'Ilaria nel tratto che costeggia il Torrente Quisa.
Questa parte dell'itinerario è molto frequentata dai tanti sportivi che dedicano la domenica mattina alle attività più varie, dalla semplice passeggiata a piedi o a cavallo, alle corse sfrenate dei tanti corridori e dei molti ciclisti che si muovono con acrobazia lungo i sentieri del parco.
Raggiunto il bivio con il sentiero N°713, iniziamo a seguirlo salendo in breve al Monumento dei
Caduti 314 mt; qui ci siamo goduti una breve pausa, ammirando la bella mole del Canto Alto 1146 mt, che si mostra attraverso le piante che lentamente assumono la silenziosa veste invernale.

Riprendiamo a camminare con una decisa salita che ci porta al Sentiero N°711. Con quest'ultimo raggiungiamo la strada asfaltata che porta a Colle dei Roccoli, dove si trova la bella trattoria gestita dagli alpini; dando uno sguardo al menù, deduciamo che la cucina sarà sicuramente ottima.
Proseguiamomlungo la strada asfaltata, qui il panorama è eccezionale, le tante ville che vediamo,fanno da cornice alla bella vista del Monte Linzone 1392 mt e del Resegone di Lecco 1875 mt, visto dalla Valle Imagna.
Camminiamo lungo la strettissima strada a doppio senso, sperando di non dover mai incontrare le due auto che sì potrebbero incrociare su questa via.
Oltrepassiamo la chiesa di San Vigilio 460 mt, per salire velocemente al castello che prende anch'esso il nome del santo.
Ormai è ora di pranzo, e la fame si fa sentire, quindi attraverso una ripida scala, saliamo in cima alla torre, dove troviamo riparo dal vento, qui consumiamo le nostre ormai prelibate pietanze, accompagnate da un ottimo cabernet.
Dopo la pausa, ci godiamo lo splendido panorama che si ammira dal castello, oltre al Canto Alto, possiamo godere delle belle cime ricoperte dalla neve caduta in settimana, montagne come il Grignone 2409 mt o il Pizzo dei Tre Signori 2554 mt; ora riprendiamo la via del ritorno percorrendo in senso contrario la strada asfaltata e il sentiero N°713, proseguiamo per il sentiero principale aggirando il Colle del Roccolone 359 mt per poi scendere ad una bocchetta a pochi passi da Sombreno, qui ci siamo concessi un'altra piacevole sosta per godere l'ultimo tepore del sole che ormai volge al tramonto.
Un'ultima fatica, decidiamo di farla per andare a vedere il tramonto dal Santuario della Madonna di Sombreno, antico monumento religioso posto poco sopra l'abitato di Sombreno.
Per le altre foto https://plus.google.com/photos/104292710727843846991/albums/5953515767222484721
Domenica 8 dicembre si svolgerà la tradizionale ciaspolata con salita al Rifugio il Giovo 1714 mt, ovviamente se vi saranno ancora nevicate abbondanti saremo costretti a cambiare percorso, giusto per non avere problemi con le auto; speriamo in una bella giornata di sole e di avere una maggiore adesione, visto che ormai siamo alle ultime gite dell'anno, quindi come dico sempre: 

                                                        VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!
Caira Luigi   

Nessun commento:

Archivio blog