lunedì 13 gennaio 2014

LA PIANURA PIACENTINA

Da Castelvetro Piacentino, si raggiunge la località Fogarole, quindi lungo la pista ciclo pedonale del Po che segue la lunga darsena, si raggiunge il paese di Monticelli d’Ongina.













NOTA
Una piacevole passeggiata, questa qui descritta, indubbiamente è un viaggio che porta alla scoperta del versante piacentino del fiume Po. QQ QQqqquesto lembo di fiume è ricco d'itinerari ciclo pedonali, che regalano i tipici paesaggi di pianura con grandi casolari che testimoniano ancora oggi il faticoso lavoro dei contadini che grazie alle loro aziende agricole, sopravvivono all’avanzare dei grandi centri commerciali.
Nelle giornate terse, oltre ad ammirare in lontananza la bella torre campanaria del Duomo di Cremona, si ha una magnifica veduta su Alpi e Appennini.
Lungo il percorso, il silenzio della pianura è costantemente interrotto dal continuo gracchiare delle chiassose cornacchie, mentre tra i campi i corvi pascolano indisturbati; anche le vispe tortore, sì cimentano nel loro continuo svolazzare da un ramo all’altro sorvolando spesso la pista ciclopedonale.



CURIOSITA’: Monticelli d'Ongina è nota per la produzione di aglio.



Castello Pallavicino _Casali, secolo XV


TEMPI DI PERCORRENZA: 1:30 circa.
PUNTI D’APPOGGIO: locali a Fogarole, Olza e a Monticelli d’Ongina.
DIFFICOLTA’: (T)
DISLIVELLO: praticamente inesistente.
COME ARRIVARE: in auto da Cremona o da Piacenza, percorrendo l’ex S.S. N°10.
CARTOGRAFIA O GUIDE: mappe M_PO_01, M_PO_02 
SEGNALETICA: percorso cicloturistico Via Po, posto su segnaletica in metallo.
DOVE ALLOGGIARE: B&B Cornelia, in località Fogarole. Tel: 334/3247741


Nessun commento:

Archivio blog