martedì 2 ottobre 2012

Salita al Rifugio Alpinisti Monzesi


Domenica 23 settembre, avevamo messo in programma la salita al Rifugio Benigni 2222 mt; purtroppo nuvole e temperature in calo, mi hanno convinto a cambiare percorso. Meglio un itinerario più facile e più vicino.
Ho deciso così di proporre un piacevole percorso nel gruppo montuoso del Resegone di Lecco 1875 mt. Oggi siamo solo in quattro, gli stessi che a pasqua hanno affrontato la lunga cresta che ci ha condotto al Rifugio Monte Antola 1460 mt nell'Appennino Ligure.
In auto ci siamo così diretti a Calolziocorte in provincia di Lecco, poi sempre in auto siamo saliti fino ad Erve 559 mt. Rggiunta l'ultima frazione, abbiamo iniziato a percorrere il bel sentiero che sale al Rifugio Alpinisti Monzesi 1173 mt, quindi seguendo il segnavie a sinistra abbiamo raggiunto il Passo del Fò 1284 mt.
Qui si trova un altro rifugio, però noi lo abbiamo ignorato per andare a fare il nostro pranzo al sacco sul prato di una cappelletta posta poco sopra al passo.
Ammirando le belle pareti dolomitiche del Resegone, incuriositi anche da alcuni alpinisti che si cimentavano in una delle tante vie che si trovano nella zona, abbiamo consumato il nostro pasto; poi, grazie al sole che finalmente ha fatto la sua apparizione, ci siamo concessi un bel pisolo, scaldati dai caldi raggi.
Durante la disces, abbiamo fatto una breve sosta al Rifugio Alpinisti Monzesi; consiglio una sosta, le torte sono davvero squisite.
Quasi alla fine della nostra gita, ci siamo concessi un'altra breve pausa nell'Agriturismo I Due Camosci. Volevamo solo avere delle informazioni, ma i gestori, hanno voluto offrirci una porzione del loro ottimo tiramisù; anche qui consigliamo una pausa, del resto il migliore biglietto da visita per un rifugio o un agriturismo, sono indubbiamente le torte...
Soddisfatti per la piacevole parentesi, abbiamo concluso anche questa gita, sicuramente ritorneremo per assaporare i pasti che possono offrire queste due strutture, cui fornisco i numeri di telefono. Rifugio Alpinisti Monzesi: gestore Pozzebon Luigi, tel: 338/6698742- 0341/604595- capannamonza@gmail.com- www.capannamonza.wordpress.com.
Agriturismo I Due Camosci, tel: 333/6445891.
Prossimo appuntamento: 7 ottobre, per tradizionale castagnata, speriamo che il tempo ci grazi anche quest'anno.
Come dico sempre:
               VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Caira Luigi







UN APE CHE IMPOLLINA I FIORI



I RAGAZZI IN PIEDI NON SONO CON NOI




SCALATORI CHE SALGONO SU QUESTA GRANDE MOLE


FABIANO E FRANCO CHE GUARDANO I CORAGGIOSI SCALATORI

LA MAMMA GATTA CON I SUOI CUCCIOLI

Manca la foto di gruppo, la metterò quando Luigi mi darà le sue foto, mi sono dimenticata di chiedergliele, che sbadata!! Grazie a tutti quelli che ci visitano, a presto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

hello there gruppoescursionisticoabeterosso.blogspot.com blogger discovered your blog via search engine but it was hard to find and I see you could have more visitors because there are not so many comments yet. I have found website which offer to dramatically increase traffic to your website http://cheap-mass-backlinks.com they claim they managed to get close to 4000 visitors/day using their services you could also get lot more targeted traffic from search engines as you have now. I used their services and got significantly more visitors to my site. Hope this helps :) They offer best services to increase website traffic Take care. Richard

Archivio blog