lunedì 22 novembre 2010

RELAZIONE: GITA AL PASSO DEL VESCOVO

BELLISSIMO EFFETTO DEL FLESH CON LA PIOGGIA
Stanchi delle troppe domeniche di maltempo, che purtroppo hanno visto annullare per ben tre volte la bella gita proposta dall'amico Maurizio: da Cannero a Cannobio (sponda piemontese del Lago Maggiore), domenica 14 novembre ho organizzato una breve camminata, lungo uno degli itinerari classici che frequento da quando vado in montagna. Così, io, Tamara e Fabiano, insieme a due nuovi e simpatici amici: Elena e Giorgio, sfidando la pioggia abbiamo percorso da Induno Olona (località Frascarolo 460 mt), parte del sentiero 3V e tutta la Strada Piana, fino al Passo del Vescovo 620 mt.
Immersi nella nebbia e nel silenzio dei boschi, ascoltando le gocce di pioggia che cadevano sopra l'ombrello ci siamo abbandonati ai tanti discorsi che quest'atmosfera invitava a fare, quel parlare di spiritualità e di tanti altri argomenti che rendono unica questa giornata.
Pensate che siamo stati gli unici pazzi in giro?
Pensate male.
Oltre a noi, tra ciclisti e camminatori abbiamo incrociato quasi quaranta persone.
MASSO ERRATICO DI ORIGINE GLACIALE
Giunti al passo ci siamo riparati sotto la tettoia che ripara i tavoli. Come sempre abbiamo tirato fuori dagli zaini il meglio del menù proposto per questa gita. L'amico Giorgio è riuscito anche ad accendere un bel fuoco, nell'area predisposta che si trovava vicino a noi, così ci siamo riscaldati un po' le ossa. Verso la una è arrivato un gruppo di scout. Si è rifugiato insieme con noi sotto la struttura, approfittando subito dopo aver pranzato del bel fuoco che avevamo acceso per scaldarci.
Abbiamo trascorso proprio una bella domenica perché se il tempo non è clemente con noi escursionisti, si può riuscire in ogni modo ad avere esperienze buone.
GIORGIO ALLE PRESE CON IL FUOCO
L'importante è stare bene in compagnia e con se stessi, perché l'amicizia di un gruppo che si ritrova insieme per poche ore e con un tempo da lupi, vale molto di più di tante situazioni moderne che sono prive di sentimento e di logica.
Come dico sempre:
                                   VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!
Caira Luigi





UN BEL BRINDISI



lunedì 15 novembre 2010

DOMENICA 28 NOVEMBRE

DALLA MADONNA DEI FRATI DI MAPELLO 249MT, ALL'ABBAZIA FONTANELLA 450MT.
Un tuffo nel passato tra le colline di Sotto il Monte. Propone Luigi, dif: (T/E) TEL 3400053958 

lunedì 18 ottobre 2010

FOTOGRAFIE

VENERDI'22 OTTOBRE 2010 ORE 20,45 SALA DELLA LIBRERIA CENTRALE BORAGNO VIA MILANO 4 BUSTO ARSIZIO


IMMAGINI E TRACCE DI VIAGGIO PROVENIENTI DAL MYANMAR (BIRMANIA) E VIET NAM. STEFANO MARCORA http://travel-ontheroad.blogspot.com/

FOTO DELLE GITE ORGANIZZATE DAL GRUPPO ESCURSIONISTICO ABETE ROSSO. LUIGI CAIRA 3400053958


VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 11 ottobre 2010

DOMENICA 3 OTTOBRE: CASTAGNATA


TRE BELLISSIMI FUNGHI DI MAZZA TAMBURO


UN BRINDISI PRIMA DI INIZIARE A PRANZARE, CIN CIN!!
 LUIGI CHE GRIGLIA 

martedì 5 ottobre 2010

ANELLO DUMENZA

Come da programma, Domenica 26 Settembre si è svolto l'anello di Dumenza.
Con una giornata spettacolare, dopo il consueto rito del caffè o cappuccino siamo partiti da Dumenza, risalendo la bella Valle Cortesel. Anche se in un punto abbiamo perso il segna vie a causa di un segnale posto male, recuperato il sentiero, abbiamo affrontato la tosta salita che porta su all' alpe Fontana 1147 mt; grande è stato il nostro stupore quando abbiamo incrociato a metà percorso, tre ciclisti che stavano scendendo giù con grande agilità. Dopo aver ammirato un panorama mozzafiato che spazia sulle Alpi Pennine e Lepontine, oltre al blu del Lago Maggiore ci siamo dedicati alla pausa pranzo, dove ognuno di noi, ha potuto offrire in un' atmosfera di grande amicizia, tutte le prelibatezze che con fatica abbiamo trasportato su questi bellissimi monti. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Dopo pranzo abbiamo varcato il confine, raggiungendo la località Forcola 1118 mt, li abbiamo trovato a sorpresa le mucche al pascolo, il tutto ha reso l' ambiente ancora più alpino.
Scesi nel paese di Astano 636 mt, dopo aver attraversato le strette vie del borgo siamo ritornati in Italia, attraverso l' omonimo valico, così in breve abbiamo raggiunto il Santuario della Madonna di Trezzo 556 mt, dove ci siamo goduti un' altra meravigliosa balconata sulla valle e sul Lago Maggiore.
Stanchi ma contenti per la bella giornata trascorsa, siamo ritornati a Dumenza e quindi alle nostre auto; vivi i ricordi di tutti i luoghi visti e delle tante emozioni vissute in questo percorso.
Una buona compagnia, ricompensa tutti noi per la fatica di una dura salita, l' esperienza diversa e comune tra tutti noi, sfocia in un armonioso confronto di pensieri e modi di vivere, sempre nel pieno rispetto reciproco. Un insegnamento che ci spinge a mantenere in vita il nostro piccolo gruppo.
Come dico sempre: 
                                         VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Caira Luigi








lunedì 13 settembre 2010

GITA AL MONTE PRAVELLO

Sabato 4 settembre, il gruppo si è riunito per l' ormai classica gita serale, che si svolge subito dopo le vacanze.
Come prodi cavalieri, in sette siamo saliti percorrendo la strada militare che Viggiù 461 mt (prov di Varese), sale fino al Monte Orsa 998 mt, svoltando poco prima per la sterrata che porta al Rifugio Volontari Antincendio Val Ceresio e quindi poco più sopra, alla cima del Monte Pravello 1020 mt.
La serata è stata piacevole e molto divertente, con un' ottima cena al sacco, che come da tradizione del nostro gruppo è ricca di prelibatezze, anche fatte in casa, come i miei pomodori secchi sotto olio, oppure la buonissima torta di Rita. Man mano che l' oscurità avvolgeva il bosco, le candele che abbiamo acceso per illuminare il tavolo, hanno creato una piacevole atmosfera d' amicizia, quei momenti che riempiono il cuore di sana serenità.
Sono esperienze uniche a cui tutti gli appassionati di trekking sono invitati.
Ormai pensiamo al 2011!! Abbiamo già preparato belle gite da inserire nel nuovo calendario, proposte interessanti per trascorrere un piacevole week end nel verde delle nostre montagne e non solo.
Grazie a chi ha partecipato e a chi parteciperà alle prossime.
Come dico sempre: 
                                  VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!


Caira Luigi






lunedì 2 agosto 2010

DUE GIORNI ALLA CAPANNA MERIGETTO

Un week end favoloso.
Non ho altri termini per definire la gita del 24/25 luglio. Il tempo è stato davvero generoso, si è fatto perdonare per la tanta nebbia avuta sul Resegone di Lecco 1875 mt, montagna che in questa gita si può ammirare spesso. Ovviamente insieme alle decine d' altre belle montagne che si possono godere dalla cresta che dal Monte Lema 1620 mt, conduce alla vetta del Monte Tamaro 1961 mt. Panorami a 360°, dall' Appennino al Monviso 3841 mt,tanti quattro mila come: Monte Rosa 4634 mt, Cervino 4478 mt, Dom 4545 mt, Finsteraarhorn 4274 mt e tanti altri. Il Lago Maggiore con le cime del varesotto e il Lago di Lugano, dai colori indimenticabili, si collocano ai piedi di piacevoli montagne come Mottarone 1491 mt sul verbano e Monte Generoso 1701 mt sul Ceresio; termino la rassegna con la Valtellina dove Monte Disgrazia 3678 mt s' impone all' orizzonte e buona parte delle Alpi Orobie.
La serata alla Capanna Merigetto 1500 mt "il rifugio più alto della provincia di varese", è trascorsa con quell' atmosfera che solo i rifugi sanno dare, stare lontani dal caos, rende le persone più umane e quindi più socievoli.
Domenica mattina, la salita al Monte Gradiccioli 1935 mt ha regalato al nostro gruppo un' altra serie di panorami eccezionali, infine quando nel pomeriggio siamo scesi a Monteviasco 924 mt, è stato come ritornare sì nella civiltà, ma la sensazione di trovarsi in un tempo lontano dal nostro era davvero forte. Solo pochi villaggi resistono al tempo senza che nessun auto possa raggiungerli, e Monteviasco ne è un esempio, solo la funivia o la lunga mulattiera che sale da Ponte di Piero 549 mt, consentono l' accesso a questo piccolo paese che consiglio vivamente di andare a visitare. Ci siamo fatti una promessa: prossimo anno si sale il Tamaro!!
Mi auguro che questa allettante promessa sia da incentivo a tutti quelli che vorranno partecipare alle nostre gite.
Come dico sempre: 
                   VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!


Caira Luigi


BUONE VACANZE A TUTTI!!!!












Archivio blog