martedì 3 maggio 2011

PASQUA A S. STEFANO D'AVETO

1° PARTE
Sembra ormai un'abitudine costante, ma anche l'attesa di tre giorni nell'Appennino Ligure sarà insidiata dal maltempo.
Dopo il caldo esagerato dei giorni scorsi la primavera ha ripreso il suo corso, ovviamente sono tornate le piogge e quell'instabilità tipica di questa stagione.
IL LAGO AGORAIE
Abbiamo dato così inizio alla gita di pasqua che ci porterà alla scoperta di alcuni laghi d'origine glaciale, presenti sulla dorsale appenninica a cavallo tra le province di Genova e Piacenza, più precisamente a S. Stefano d'Aveto. Abbiamo trovato un piccolo albergo in località Villanoce 886 mt, una frazione di Rezzoaglio in Provincia di Genova che ci ospiterà per due notti.
SABATO 23 APRILE
Dopo il lungo viaggio che dalla provincia di Varese ci ha condotto su queste montagne, abbiamo raggiunto in auto il lago delle lame 1060 mt.
Purtroppo la pioggia ha iniziato a cadere da pochi minuti, non essendo intensa abbiamo deciso di incamminarci per andare a vedere il Lago Agoraie 1300 mt circa, uno dei bacini glaciali più ampi della zona, situato sotto il Passo Pre de Lame 1537 mt.
Abbiamo seguito l'itinerario che porta in vetta al Monte Aiona 1702 mt, in circa 0:45 minuti siamo arrivati a quello che rimane di questo antico lago glaciale. Purtroppo le scarse precipitazioni di quest'inverno e il caldo anomalo dei giorni scorsi, hanno contribuito ad abbassare il livello dell'acqua.
Il lago Agoraie è ormai diventato più una palude, però nei giorni di piena merita una visita.
Ritornati al Lago delle Lame, abbiamo condiviso con un gruppo di scout una tettoia, dove c'è stato possibile fare il nostro meritato pranzo al sacco.
IL LAGO DELLE LAME
Terminato il pasto di una breve gita in questo luogo incantato, abbiamo raggiunto il borgo di Villanoce,  dove si trova il nostro grazioso albergo.
Riposati e riscaldati, nel tardo pomeriggio siamo andati a visitare Rezzoaglio, siamo a pochi passi dal mare ma l'aria fresca di montagna si fa sentire, meglio rientrare in albergo, la cena, il buon vino e un letto caldo ci attendono.


  

Nessun commento:

Archivio blog