sabato 25 febbraio 2017

Da Cittiglio al Rifugio Adamoli.


Da Cittiglio 267 mt, si percorrono i segnavie AV e 3V fino a Casalzuigno, quindi seguendo le indicazioni, sì affronta la ripida stradina che sale su ad Aga 504 mt. Ad Aga, sì ritrovano i segnavie AV e 3V che arrivano da Arcumeggia 570 mt, svoltando a sinistra, si seguono i due segnavie che con una salita sicuramente impegnativa, portano alla località Pozz Pian 981 mt. Da Pozz Pian, si abbandonano i due segnavie, per seguire una tagliafuoco che passando sotto la cima del Monte Nudo 1235 mt, porta alla SP 8. Arrivati sulla provinciale, si segue la strada a sinistra, quindi, dopo una breve salita, si trova la bella conca dove è adagiato il Rifugio Adamoli 977 mt.

NOTA
La Valcuvia, comprende principalmente due gruppi montuosi, uno è rappresentato dal Massiccio del Campo dei Fiori 1227 mt, l’altro è composto di una lunga catena montuosa che da Laveno 193 mt, attraverso conche, cime e passi, porta fino alla Val Travaglia, a pochi passi da Luino 202 mt. L’itinerario qui descritto, è solo uno dei tanti percorsi che si possono affrontare lungo tutta la catena, itinerari con varie difficoltà, mai banali e che regalano, panoramiche davvero uniche.
Sì parte da Cittiglio, a pochi chilometri dal Lago Maggiore. Cittiglio è attraversato da due importanti segnavie, uno è il sentiero 3V, una lunga alta via, che cavalca tutte le più importanti cime della Provincia di Varese, e che ogni tanto scende nelle valli, per affrontare un nuovo gruppo montuoso. L’altro è rappresentato dall’Anulare Valcuviano (AV), che si snoda principalmente lungo i due gruppi montuosi che sovrastano la Val Cuvia. Seguendo entrambi, sì attraversano le aree premontane che precedono le grandi cime, luoghi dove l’agricoltura è ancora molto presente, con ampi prati e orti vari, ma è presente anche l’agricoltura antica, con muri a secco, terrazzamenti e piccole baite, che testimoniano i tempi passati. Il percorso passa da Brenta, dove nei pressi della Chiesa di san Quirico, sorge una piacevole area dove si può sostare, godendo dell’ambiente circostante. Sì prosegue sempre attraverso questi piacevoli momenti di bosco, alternati ad ampi prati coltivati, raggiungendo l’abitato di Casalzuigno, piacevole paese che sorge ai piedi del Monte Nudo.
Inizia la salita, e arrivano i primi gioielli. Aga, minuscola frazione composta di una serie di cascinali, un delizioso angolo di paradiso, dove fare una pausa è d'obbligo, per godere dell’atmosfera rustica di questo luogo.
Ripida la salita al Pozz Pian, man mano che si sale, i grandi castagni, lasciano il posto ad un fitto bosco di faggio, durante la bella stagione, il sole fa decisamente fatica a filtrare la luce. Poi arriva Pozz Pian, ampio prato dove si assapora l’ambiente selvaggio di queste montagne, e dove se sì ha fortuna, si può fare piacevolmente, l’incontro d’ungulati che vagano liberi per questi boschi. Poco sotto, alcuni resti di baite, testimoniano, un tempo in cui questo luogo era vissuto anche dall’uomo.
Il Rifugio Adamoli, sì trova in una bellissima conca, circondata da piccole vette che superano i mille metri, come il Pizzo del Cuvignone 1018 mt, adagiato su un ampio prato dove alti pini, creano un ambente alpino di notevole bellezza. La provinciale che passa a pochi metri dal rifugio, si riempie solo nei giorni festivi, in giorni feriali, pochissime auto, interrompono il silenzio della conca. Gentilissimi i gestori, offrono tutto quello che un rifugio in piena regola può offrire, compreso il servizio di pernottamento, che consiglio, vivamente, visto il luogo dove sì trova, e che sì può raggiungere con belle camminate e con affascinanti percorsi in bici o a cavallo, un posto da vivere in tutta tranquillità.

CURIOSITA’

TEMPI DI PERCORRENZA: 3:30 circa.
DIFFICOLTA’: (E) per la decisa salita da Casalzuigno a Pozz Pian.
DISLIVELLO: 900 mt circa.
PUNTI D’APPOGGIO: locali a cittiglio e Rifugio Adamoli.
COME ARRIVARE: in treno o in auto da Varese o da Laveno, con fermata a Cittiglio.
CARTOGRAFIA O GUIDE: carta Kompass N°90.
SEGNALETICA: cartelli informativi e bandierine bianco rosso per il sentiero 3V, e giallo verde per l’Anulare Valcuviano.
DOVE ALLOGGIARE: Rifugio Adamoli, con possibilità di pernottamento, tel: 366/7012735.

Nessun commento:

Archivio blog