lunedì 10 marzo 2014

Salita all'Alpe di Brusino

Da Porto Ceresio 280 mt, sì cammina, lungo il Sentiero Confinale, che sale deciso ad oltrepassare la località Cà del Monte. Raggiunto il cippo di confine, sì entra in territorio elvetico, seguendo a sinistra il segna vie che porta a Serpiano 644 mt.
Volendo evitare la strada asfaltata, sì può percorrere il segna vie che gli passa sopra, ricollegandosi più avanti, alla strada sterrata che parte dalla funivia e che porta all'Alpe Brusino.









NOTA
Bella salita con piacevoli panorami sul Lago di Lugano.
Il percorso, dopo una bella passeggiata sul lungo lago, a guardare folaghe e svassi che galleggiano nell'acqua, s’inerpica lungo una ripida mulattiera che sì addentra in un bel bosco misto, con castagno, agrifoglio e faggio. Nella stagione fredda, il silenzio avvolge l’intero percorso, solo nelle ore più calde, fringuelli e cince animano la quiete del bosco.
La località Cà del Monte, è un piccolo borgo che sorge sopra Porto Ceresio, le case in corte che compongono il nucleo, regalano ancora una piacevole atmosfera, nonostante le abitazioni più recenti che purtroppo stonano con il paesaggio.
Raggiunta l’Alpe di Brusino, non si può fare a meno di ammirare tre castagni plurisecolari, dalle dimensioni enormi, descriverli è difficile, bisogna andare a vederli…












Dalle ampie balconate che s’incontrano, s’ ha un’ottima veduta sul Lago di Lugano, sulle Prealpi Varesine e sulle montagne svizzere.
Tra le tante segnalo: Poncione di Ganna 992 mt, Monte Piambello 1125 mt, San Salvatore 912 mt, Monte Limidario 2187 mt, Monte Bar 1816 mt e tanti altri ancora, oltre alla piacevole veduta della vetta del Monte San Giorgio 1100 mt, che s’impone sopra l’Alpe.









CURIOSITA’: il Monte San Giorgio, in territorio svizzero sono state iscritti nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO per la scoperta di siti archeologici, molto più tardi anche la parte italiana.
Il paleontologo e geologo Antonio Stoppani iniziò gli scavi.
Da visitare il Museo dei Fossili a Meride, ai piedi del Monte San Giorgio
Museo di Storia Naturale di Lugano 
Museo dell'istituto di paleontologia dell'Università di Zurigo
Museo civico dei fossili di Besano, in provincia di Varese
Museo civico di storia naturale di Milano.
Sono da vedere anche i castagni secolari che si trovano arrivati all'Alpe di Brusino.
Piatti tipici Svizzeri: la fonduta al formaggio, cioccolato svizzero, formaggio svizzero.













TEMPI DI PERCORRENZA: 2:00 circa.
DIFFICOLTA’: (T/E) pur non presentando difficoltà, l’itinerario può creare qualche problema con pioggia o neve.
PUNTI D’APPOGGIO: locali a Porto Ceresio, Serpiano e Alpe di Brusino.
DISLIVELLO: circa 350/400 mt.
COME ARRIVARE: in auto o in bus. Da Varese, percorrendo la SS n°344; da Luino o da Ponte Tresa, percorrendo la SP n°61.
CARTOGRAFIE O GUIDE: Carta Kompass N°90/91.
SEGNALETICA: cartelli del Sentiero Confinale con bandierine rosso bianco rosso; cartelli della segnaletica svizzera con bandierine bianco rosso bianco.
DOVE ALLOGGIARE: Cuasso al Monte, Ardena di Brusimpiano, Lavena Ponte Tresa, Varese.





Nessun commento:

Archivio blog