domenica 17 gennaio 2016

Gita al Santuario di Monte Carmelo



Da Carbonate 269 mt, ci si reca in Via Moneta, percorrendola s’incontra Via Ugo La Malfa; svoltando in questa strada, si raggiunge il sentiero CA1. Si cammina lungo il segnavie fino all’incrocio con il sentiero TR3. Sì svolta a destra, proseguendo lungo un'ampia strada sterrata che sale sopra un piccolo altopiano, qui si trova un laghetto nominato Stagno del Proverbio. Si prosegue fino all’incrocio con il segnavie TR1. Raggiunto il bivio, sì svolta a destra percorrendo il sentiero fino a Cascina Fagoreggio 357 mt, sì prosegue con il sentiero AP1, che conduce al Santuario di Monte Carmelo 355 mt.




NOTA
Per chi ama le interminabili passeggiate nel bosco, questo è il percorso adatto. Da Carbonate piccolo centro di origine romana, situato in provincia di Como, ci s’immerge subito nel silenzio dei boschi misti che compongono in gran parte il Parco Pineta di Tradate. Il percorso è un susseguirsi di vallette e piccoli colli, il terreno è argilloso, il che spiega come mai lo Stagno del Proverbio, riesca a sopravvivere anche nei momenti di siccità. Lo stagno, è molto grazioso, sembra quasi un laghetto d’alta montagna, adagiato nella fitta pineta artificiale che compone il piccolo altopiano. I pochi spazi aperti, non regalano panorami su Alpi e Prealpi, però le colline che rinchiudono i maneggi, regalano gradevoli scorci anche se brevi, perché le varie siepi che recintano le aree private, coprono buona parte del panorama. 
L’unico breve esempio di panorama, si trova nell’area del santuario, meta dell’itinerario; qui nei mesi invernali, quando la vegetazione è a riposo, sì riesce ad avere una piccola veduta su Monte Boletto 1236 mt, Monte Bolettone 1320 mt e Grignone 2409 mt, oltre alla bella cornice collinare che porta all’abitato d’Appiano Gentile 362 mt. Il santuario del 1492 secolo, è onestamente la cosa più bella che s’incontra lungo il percorso, l’area è molto suggestiva, con due terrazze che spaziano verso il vallone del Torrente Antiga.
 








TEMPI DI PERCORRENZA: 2:30 circa.
DIFFICOLTA’: (T).
PUNTI D’APPOGGIO: locali a Carbonate.
DISLIVELLO: quasi inesistente, circa 150 mt.
COME ARRIVARE: da Varese o da Saronno con SS 233 fino a Carbonate, poi cercare Via Moneta.
CARTOGRAFIA O GUIDE: carta INGENIA: Parco Pineta d’Appiano Gentile e Tradate 1:15.000 e Ciclocampestri del Seprio 1:25.000.
SEGNALETICA: targhette rosso bianco rosso con inserito il numero del sentiero.
DOVE ALLOGGIARE: Hotel delle Fiere a Carbonate in Via Trieste N°29, tel: 0331/832125.

Nessun commento:

Archivio blog