sabato 2 gennaio 2016

Da Valeggio a Monzambano




Da Valeggio sul Mincio località Borghetto 66 mt, si percorre la lunga pista ciclopedonale che costeggia la sponda destra del Canale Virgilio, fino a Monzambano 88 mt.

 

NOTA
Come già proposto più volte, anche quest’anno il primo di gennaio, ci si dedica alla classica camminata d’inizio anno. Reduci dal cenone, quando il mattino seguente non si riesce ad alzarsi presto, ecco una bella passeggiata attraverso il Parco del Fiume Mincio. 

 


Da Borghetto, antico borgo posto sotto Valeggio sul Mincio, sì raggiunge il Canale Virgilio, qui si segue una lunga pista ciclopedonale che costeggia la sponda destra del canale, pista che presenta un’interminabile fila di cipressi che rendono davvero piacevole l’intera passeggiata. Le belle colline che costeggiano il Canale Virgilio e il Fiume Mincio, pur trattandosi di rilievi che solo in qualche caso superano i 150 mt di quota, offrono quella sensazione di montagna che alla vista del camminatore risulta piacevole, un susseguirsi di ripidi pendii e avvallamenti che separano una collina dall'altra, per il resto, è un susseguirsi di campi e aziende agricole, luoghi dove l’antico mestiere dell’agricoltore è ancora ben radicato nel territorio. 
Lungo la camminata, si possono ammirare numerosi uccelli tipici degli ambienti fluviali, come ad esempio, il cormorano, o l'airone cenerino.

 

Monzambano, è un paese grande come Valeggio ma situato in provincia di Mantova. Le prime tracce di quest'abitato, risalgono all’età del bronzo. Dal 1199, entra a far parte di un ricco sistema difensivo, fu annesso in seguito allo stato veneto. Nel 1797, divenne teatro delle vicende storiche che coinvolgeva Napoleone Bonaparte, poi divenne ancora terreno di dure battaglie durante la prima guerra d’indipendenza. Qui oltre alla bella chiesa parrocchiale, vi si trovano le mura di un antico castello; in alcuni casi, s’incontrano belle balconate che spaziano sulla valle del Fiume Mincio e sulle colline moreniche che sovrastano la valle, paese da visitare con la dovuta attenzione.

CURIOSITA

Come ricorda questa lapide, nel 1859 avvenne uno storico incontro, tra Vittorio Emanuele e Camillo Benso di Cavour.

TEMPI DI PERCORRENZA: 1:30 circa.
DIFFICOLTA’: (T).
PUNTI D’APPOGGIO: locali a Borghetto e a Monzambano.
DISLIVELLO: quasi inesistente.
COME ARRIVARE: autostrada A4 con uscita a Peschiera del Garda, quindi indicazioni per Valeggio sul Mincio e Borghetto.
DOVE ALLOGGIARE: B&B La Rocchetta Lago di Garda, Via S. Rocco N°50, tel: 324/7982955
CARTOGRAFIA O GUIDE: Carta Nautica Turistica del Parco Valle del Mincio, e Il Mincio e la sua Valle, sempre redatta dal parco.
SEGNALETICA: nessuna.

Nessun commento:

Archivio blog